Categoria: News Adn

Unesco: Padova Urbs picta candidata a lista patrimonio apre campagna (3)

() – Nel corso della serata sarà possibile iscriversi a uno o più tavoli, compilando l’apposita scheda d’adesione. Questi i quattro temi d’approfondimento: Ricerca e Conservazione, Formazione e Educazione, Comunicazione e Promozione, Fruizione e Valorizzazione. I tavoli saranno convocati nei prossimi mesi e, quanto emerso con il concorso dei partecipanti, entrerà a far parte del Piano di Gestione.
Seguirà alle ore 19.15 un altro momento decisivo per la candidatura: la firma del protocollo d’intesa tra il Comune di Padova, ente capofila, e il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, la Regione Veneto, l’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti, la Delegazione Pontificia per la Basilica di Sant’Antonio in Padova, la Diocesi di Padova, la Veneranda Arca di Sant’Antonio e l’Università degli Studi di Padova.
Si tratta di un passaggio fondamentale nel percorso di candidatura, dove ciascuna realtà che partecipa s’impegna in un lavoro comune con azioni volte alla conservazione, alla comunicazione e alla governance del sito seriale Padova Urbs picta, buone pratiche che dovranno consolidarsi nel tempo. Il Comitato del Patrimonio Mondiale è ora orientato a premiare la valorizzazione di siti seriali e la candidatura padovana è perfettamente coerente con questa impostazione, ma richiede anche una gestione profondamente integrata e unitaria dei singoli beni, dalla conservazione, alla valorizzazione e alla comunicazione, fino alla creazione di appositi itinerari di collegamento.

Articoli recenti

Reggio Calabria, ‘Ndrangheta: confisca a “soggetto socialmente pericoloso” ritenuto capo della “Locale” di Gallicianò [NOME e DETTAGLI]

Reggio Calabria: confisca nei confronti di "soggetto socialmente pericoloso", ritenuto il capo del "locale" di 'ndrangheta di "Gallicianò" La Direzione…

13 novembre 2018 07:13

A Follonica l’unvs in assemblea straordinaria

La sezione dei Veterani dello Sport di Follonica si riunirà in Assemblea Straordinaria sabato 24 novembre, per eleggere il nuovo…

12 novembre 2018 23:00

Il Giro d’Italia a Novi Ligure

Festa grande a Novi Ligure. La città piemontese, sede del Museo dei Campionissimi Fausto Coppi e Costante Girardengo, ospiterà infatti…

12 novembre 2018 22:44

Piombino e Cecina pronte per il torneo di calcio unvs

In vista del torneo regionale di calcio UNVS, le sezioni di Piombino presieduta da Claudio Mazzola e di Cecina guidata…

12 novembre 2018 22:36

A Gioiosa Jonica l’incontro dal titolo: “Io sono Giordana”. “femminicidio e stalking”

A Gioiosa Jonica, la toccante testimonianza di una mamma che, attraversa l’Italia per incoraggiare le donne a denunciare gli episodi…

12 novembre 2018 22:00

Legambiente Calabria a sostegno del modello Riace con la distribuzione di panettoni

La campagna “Amore per il Territorio” quest’anno ha come obiettivo solidale quello di aiutare i richiedenti Asilo di Riace Legambiente…

12 novembre 2018 21:45