Salute: a Padova il primo Festival della Maternità (3)

(AdnKronos) – (Adnkronos) – ‘Il Festival della Maternità è una preziosa occasione di approfondimento e riflessione ‘ spiega l’assessora alle Politiche di Genere e Pari Opportunità del Comune di Padova, Marta Nalin ‘ Una riflessione sul benessere della donna che diventa madre che si può allargare ad altri temi come la distribuzione dei carichi di cura e dei tempi di vita e lavoro. Siamo chiamati a interrogarci sulla visione della società che vogliamo, sui servizi necessari a sostenere le famiglie e garantire pari libertà di scelta a donne e uomini nella loro vita”.
Al Centro San Gaetano si terranno due degli eventi principali del Festival ovvero il Congresso nazionale di Psicopatologia Perinatale in programma sabato 14 aprile e la premiazione delle opere del concorso letterario e di arti visive ‘Chiaroscuri del materno”, indetto da Kairos Donna per spingere le mamme a raccontare luci e ombre della propria esperienza, in programma domenica 15 aprile.
Contestualmente al Festival Kairos Donna ha lanciato il mese scorso al Ministero della Salute, la campagna social #lamiamaternità, un momento di condivisione, riflessione e racconto delle esperienze personali, dei reali vissuti di donna legati alla maternità. Utilizzando l’hashtag dedicato e citando @festmaternita o @kairosdonna, l’associazione invita le donne e le mamme a parlare dei momenti meno felici e di quelli più gioiosi, a esternare le paure, le vicissitudini, i desideri e tutte le sensazioni connesse all’essere madri con l’obiettivo di aprire il confronto su questioni delicate spesso tenute celate.

Adnkronos