Rifiuti: raccolta differenziata, Musumeci premia i comuni virtuosi (2)

(AdnKronos) – ‘Vogliamo valorizzare – aggiunge il governatore – le buone pratiche di raccolta differenziata di oltre cento Comuni e i loro modelli di successo che consentono a cinquecentomila siciliani di vivere in un contesto civico ed ecologico di livello europeo per la gestione dei rifiuti. Ma questa mappa a macchia di leopardo deve essere colmata con l’impegno di tutti, a cominciare delle grandi città capoluogo”.
La cerimonia di premiazione inizierà dopo l’inaugurazione della decima edizione del Salone internazionale per l’ambiente ‘Progetto Comfort’ che, anche quest’anno, vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, di imprese e della comunità scientifica, impegnati sul fronte del rispetto per l’ambiente e della raccolta differenziata.
Alcuni degli enti locali ai primi posti nella classifica regionale (http://www.usrdsicilia.it/usrd/files/cla-12-03-18.pdf) illustreranno i loro modelli di raccolta che fanno da apripista verso una Regione che intende intraprendere un percorso virtuoso sui temi del riciclo e dell’economia circolare.

Adnkronos