Pensioni: Cisl, finalmente Ape volontaria diventa effettiva

Roma, 12 apr. (AdnKronos) – “Finalmente l’Anticipo pensionistico volontario diventa effettivo”. Ad affermarlo in una nota è il segretario confederale della Cisl, Ignazio Ganga.
“I tempi di attuazione di questa misura- continua Ganga- sono stati troppo lunghi, così come sono ancora troppo lente le procedure di riconoscimento dell’Ape sociale e della pensione per i lavoratori precoci. Sappiamo che le ragioni di questa lentezza sono tante e non dipendono solo dall’Inps che sconta ormai una grave carenza di personale a fronte di un progressivo aumento dei compiti assegnati. Al centro degli interessi dell’Istituto di previdenza devono però rimanere le persone e non le procedure”.
“La riforma della governance dell’Inps, la reintroduzione di meccanismi di flessibilità nell’accedere alla pensione ed una discussione seria sulla pensione di garanzia per i giovani sono alcuni degli aspetti su cui il sindacato è disponibile al confronto con tutte le forze politiche anche nel futuro”, conclude Ganga.

Adnkronos