Messina, tutto pronto per la Festa di San Francesco di Paola: ecco gli eventi in programma

StrettoWeb

A Messina tre giornate di festa per commemorare il Santo: ecco il programma

In occasione della prossima festività di San Francesco di Paola a Messina, presso il rione della comunità parrocchiale di Santa Maria dell’Arco, l’Associazione Culturale Portatori di San Francesco di Paola – Messina ha in programma una serie di eventi socioculturali e momenti di aggregazione, collocati temporalmente tra il 12 ed il 15/04 c.a., che, rifacendosi alle più datate e sentite tradizioni popolari del quartiere, testimoniano la sincera devozione al “Santu Patri”.

Il programma sarà così sviluppato:

 

¬ Giovedì 12 aprile:

–    ore 19:00, presso il salone parrocchiale, incontro con lo storico Nino Principato che, con il supporto di immagini, parlerà della storia della chiesa di San Francesco di Paola dalle origini ai nostri giorni;

¬ Venerdì 13 aprile:

–    ore 16:30, presso il salone parrocchiale, momento ludico per i bambini del rione;

¬ Sabato 14 aprile:

–    ore 19:30 “III^ Sagra della spatola, fra devozione e tradizione”;

–    ore 21:00 “III° Memorial Placido Libro” – gara di spaghettata;

–    ore 21:15 spettacolo comico con l’imitatore Andrea Barone e musica dal vivo con i Match Music.

¬ Domenica 15 aprile:

–    Al rientro della Processione spettacolo pirotecnico “U cavadduzzu e l’omu sabbaggiu”.

Tra gli eventi promossi, certamente, la sagra della spatola riveste l’importanza maggiore. La stessa ha origini che risalgono alla metà del secolo scorso, allorquando i pescatori del rione, provati da una lunga penuria nella pesca della stessa che rappresentava la principale fonte di guadagno e, quindi, di sostentamento per intere famiglie decisero di rivolgere al Santo preghiere di intercessione perché si ponesse rimedio a tale situazione. L’intervento del Santo Patrono di Sicilia e Calabria non tardò a concretarsi manifestandosi con un’abbondanza del pescato mai vista prima e che si protrasse per molti anni. A testimonianza di tali eventi, che i pescatori del rione non ebbero titubanze a definire miracolosi, venne donato a San Francesco di Paola un “ex voto” rappresentato da una spatola stilizzata in oro bianco, offerto il 02/04/1968. Lo stesso manufatto aureo adorna la statua del Santo in occasione dell’ultracentenaria processione che si svolge ogni anno, due domeniche dopo la Santa Pasqua. La sagra della spatola, riportata in auge lo scorso anno dagli organizzatori, rappresentava, quindi, in una realtà sociale al quanto marginalizzata dal resto della città, un momento di condivisione di primaria importanza, un fenomeno di aggregazione sociale che l’Associazione Culturale dei Portatori di San Francesco di Paola di Messina intende recuperare divulgandone i contenuti anche e soprattutto fra i più giovani. La serata di sabato 14 aprile sarà allietata dalle imitazioni del comico Andrea Barone e dallo spettacolo musicale dei Match Music. La presentazione sarà affidata a Gracy Corona ed ai “disturbatori” Cric & Croc. In occasione dell’evento, in sinergia con l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla ONLUS – Sezione provinciale di Messina, verrà organizzata una raccolta fondi il cui ricavato verrà devoluto, per intero, in beneficenza. Si vuole così consolidare una collaborazione sempre più fattiva fra le due organizzazioni con il chiaro intento di divulgare ed attualizzare quanto più possibile il messaggio “Charitas” tanto caro a San Francesco di Paola. Un ringraziamento  particolare viene, inoltre, rivolto ai volontari dell’A.N.C. – Sezione di Messina che per il secondo anno consecutivo, proprio in considerazione delle finalità filantropiche perseguite, coadiuveranno l’organizzazione nello svolgimento della serata del 14 aprile. L’Associazione Culturale Portatori di San Francesco di Paola – Messina intende ringraziare l’Assemblea Regionale Siciliana ed il Comune di Messina, per il patrocinio ricevuto.

Condividi