Ict: Facebook social preferito tra italiani, Instagram sbanca tra giovani

Milano, 5 apr. (AdnKronos) – Facebook e WhatsApp si confermano i social preferiti tra gli italiani, mentre Instagram scala le classifiche e conquista soprattutto i giovanissimi. E’ quanto emerge dallo studio Blogmeter che ha condotto, per il secondo anno consecutivo, la ricerca ‘Italiani e Social Media’ intervistando 1.500 residenti, tra i 15 e i 64 anni, iscritti ad almeno un canale social.
Facebook si conferma per l’84% degli intervistati il maggiore rappresentante tra i social di cittadinanza, ossia tra quelli che contribuiscono a definire l’identità di relazione. Nella stessa categoria, bene YouTube (58%) e Instagram che cresce del 6% rispetto in un anno (da 40% a 46%). Rilevante per le relazioni social è WhatsApp, che passa dal 91% al 94% di utilizzo quotidiano: per i consumatori è un social e non un mero servizio di messaggistica. Tra i social funzionali, che soddisfano un bisogno specifico, i principali sono Trip Advisor e Facebook Messenger i quali crescono entrambi del +4%, rispetto alla cifra registrata l’anno scorso.
Diversi i motivi per i quali si utilizzano i social media. Dalla ricerca emerge una polarizzazione: il 42% degli intervistati dichiara di limitarsi a leggere contenuti altrui, il 13% afferma di scrivere prevalentemente propri post, senza particolare attenzione a quelli degli altri. Il restante 45% legge, scrive o commenta. Facebook si conferma il social preferito per una pluralità di scopi. Tra le novità spicca la preminenza per leggere e condividere recensioni, che lo vede preferito anche a Trip Advisor.

Adnkronos