Calabria, all’Unical la finale regionale del Concorso didattico nazionale High School Game [FOTO]

StrettoWeb

Nell’Aula Magna “Beniamino Andreatta” dell’Università della Calabria la finale regionale del Concorso didattico nazionale High School Game

“Vedere questi studenti e una sala così gremita mi riempie di gioia: è un colpo d’occhio fantastico; questo è un ateneo pieno di giovani che si mettono in gioco e dimostrano competenze su temi di grande attualità. La nostra Università è da sempre vicina agli studenti che rappresentano il nostro futuro in una Regione che ha bisogno delle nuove generazioni per riscattarsi di un passato non sempre esaltante. Il mio augurio è di vedere questi studenti sempre così spensierati e vogliosi di dimostrare il loro merito. La nostra  Università è aperta ai giovani e si diverte con i giovani. Oggi è una giornata di festa: vinca il migliore!”. Con queste parole il  Magnifico Rettore Prof. Gino Mirocle Crisci ha aperto i lavori  presso l’Aula Magna “Beniamino Andreatta” dell’Università della Calabria dove questa mattina si è svolta la finale regionale del Concorso didattico nazionale High School Game che ha visto protagonisti i migliori studenti di quarte e quinte superiore di ogni angolo della Calabria.

Il progetto realizzato dalla Planet Multimedia, azienda leader nel settore dei sistemi multimediali per la didattica in Italia, è giunto ormai alla sesta edizione. Da 3 anni viene seguito nelle varie tappe presso gli istituti superiori in Calabria personalmente dai responsabili dell’ufficio orientamento dell’Unical Dott. Maurizio Trobia e la Dott.ssa Maria Garofalo che saranno anche partner dell’evento travel game del 17-22 aprile, un viaggio d’istruzione a Barcellona che coinvolge gli studenti in attivita’ di alternanza scuola lavoro. “Siamo entusiasti per l’ennesimo successo del Concorso High School Game – hanno dichiarato Maria e Maurizio – che anche quest’anno ha fatto tappa presso la nostra Universita’: ci siamo emozionati a vedere le facce dei vincitori e dei loro docenti e ci siamo sentiti come sempre molto coinvolti nei loro momenti di gioia per la vittoria conquistata”.

Nella stessa giornata tutti i dipartimenti dell’Università della Calabria hanno accolto gli studenti interessati all’offerta didattica dei propri corsi di laurea. Anche quest’anno hanno partecipato alle selezioni dell’High School Game circa centomila studenti grazie a ben cinquecento eventi multimediali realizzati nelle scuole di ogni angolo della Penisola.
La partecipazione al concorso “High School Game” è completamente gratuita per le scuole ed è sostenuta da partner prestigiosi come Grimaldi Lines e Connect4Climate, progetto promosso dal Ministero Italiano dell’Ambiente e dalla Banca Mondiale.

Hanno passato il turno e vinto la competizione di oggi per cui rappresenteranno la Calabria alla finalissima che si svolgerà a Civitavecchia il 20 e 21 maggio 2018 a bordo della nave Cruise Roma ammiraglia della flotta Grimaldi Lines le seguenti scuole:  di Crotone la V F del liceo Filolao e la IV H del Donegani; di Vibo Valentia passa la IV C del Liceo Berto; di Cosenza passa la VC e la IV D del Liceo Lopiano e la VA del liceo di San Giovanni in Fiore; di Reggio Calabria passa la IV A e la V D del liceo Guerrisi di Cittanova; di Catanzaro passano la IV B del liceo Fiorentino di Lamezia Terme, la IV E del liceo Siciliani e V Bls del Liceo Fermi.

Accederanno alla finalissima nazionale solo quattro partecipanti di ogni classe qualificata e un docente accompagnatore; i finalisti si sfideranno per conquistare i trofei “High School Game 2018” e i prestigiosi premi e
riconoscimenti messi in palio dai partner del concorso. Ai primi classificati una crociera di 4 giorni a Barcellona offerta da Grimaldi Lines.

 

In gara le seguenti scuole: LOPIANO di Cetraro; GREEN – FALCONE – BORSELLINO di Corigliano Calabro; IST. MONACO Cosenza; PIZZINI PISANI di Paola; LIC. PITAGORA di Rende; LIC. SAN GIOVANNI IN FIORE San Giovanni in Fiore; LIC. GALILEI Trebisacce; IST. E.FERMI Catanzaro; IST. PETRUCCI – FERRARIS – MARESCA di Catanzaro; LIC. SICILIANI di Catanzaro; IST. ENZO FERRARI Chiaravalle Centrale; LIC. F. FIORENTINO Lamezia Terme; IST. SERSALE  di Sersale; (IPSSEOA) IST. SOVERATO di Soverato; IST. ANTONINO CALABRETTA di Soverato; IST. MARGHERITA HACK  di  Cotronei; IST. GUIDO DONEGANI di Crotone; LIC.MAZZINI di Locri; IST. RAFFAELE PIRIA di Reggio Calabria; LIC. G. BERTO di Vibo Valentia; IST. POLO di AMANTEA e LIC. M. GUERRISI di Cittanova; il FILOLAO di Crotone; il Liceo Guerrisi di Cittanova

Condividi