Categoria: News Adn

Energia: Cna, piccole imprese e famiglie non possono pagare per energivori

Roma, 10 apr. (AdnKronos) – “Un miliardo e settecento milioni in un anno. Trasferiti dalle bollette dei grandi consumatori di energia a quelle di piccole imprese e famiglie”. A rilevarlo è la Cna che denuncia la mancanza di una visione strategica in materia di energia.
Il governo, rileva la Cna, “ha emanato un decreto che ridefinisce le agevolazioni per le industrie energivore riformando la distribuzione tra i clienti dei cosiddetti oneri generali di sistema. Una importante decisione di politica industriale che l’esecutivo vorrebbe far passare per un semplice chiarimento alla Commissione Ue. Proprio per l’aiuto alle imprese energivore, infatti, Bruxelles aveva aperto una procedura d’infrazione per Aiuti di Stato. Non solo. Le agevolazioni sono state allargate, attraverso un ulteriore decreto, anche ai grandi consumatori di gas”.
Un decreto, sottolinea la Cna, “ancora in fase di approvazione, inoltre, ridurrebbe sensibilmente i contributi alla produzione di energia rinnovabile. Una riduzione che, però, non condurrà all’auspicato alleggerimento delle bollette di famiglie e piccole imprese, proprio per la disciplina di favore accordata a imprese energivore e gasivore”.

Articoli recenti

Reggio Calabria: Olimpiadi di Astronomia, “en plein” per gli studenti della scuola secondaria del convitto “Campanella”

Reggio Calabria: “en plein” per gli studenti della scuola secondaria di I grado del convitto “Campanella” nelle Olimpiadi italiane di…

16 Gennaio 2019 09:46

Messina: accordo Caronte&Tourist e Basalt, oggi la presentazione all’Ars

Saranno presentati i componenti del management del Fondo Steven Lowry  e sarà illustrato il piano industriale centrato sull'ammodernamento delle flotte…

16 Gennaio 2019 09:42

Reggio Calabria: sabato l’iniziativa di Libera sulla presentazione del dossier sulla percezione delle mafie da parte dei cittadini

Reggio Calabria: sabato l'iniziativa di Libera sulla presentazione del dossier sulla percezione delle mafie da parte dei cittadini. L'incontro sarà…

16 Gennaio 2019 09:36

Reggio Calabria, Don Zampaglione: “Signor Fedez non si deride il simbolo religioso”

Reggio Calabria: Don Giovanni Zampaglione, molto attento alle vicende che riguardano i giovani e ai vari problemi della società odierna…

16 Gennaio 2019 09:26

Reggio Calabria: iniziativa sui partigiani di Roccaforte del Greco, Marco Perpiglia e Giuseppina Russo

Con la storia dei partigiani di Roccaforte del Greco si riavvia il ciclo di incontri del nutrito programma di iniziative,…

16 Gennaio 2019 09:15

A Lamezia Terme l’incontro Regionale tra i tecnici del mezzofondo

La sede della Confagricoltura Calabria di S. Eufemia Lamezia Terme, ha ospitato nel pomeriggio di sabato 12 gennaio us, il…

16 Gennaio 2019 09:05