Categoria: News Adn

Energia: Cna, piccole imprese e famiglie non possono pagare per energivori

Roma, 10 apr. (AdnKronos) – “Un miliardo e settecento milioni in un anno. Trasferiti dalle bollette dei grandi consumatori di energia a quelle di piccole imprese e famiglie”. A rilevarlo è la Cna che denuncia la mancanza di una visione strategica in materia di energia.
Il governo, rileva la Cna, “ha emanato un decreto che ridefinisce le agevolazioni per le industrie energivore riformando la distribuzione tra i clienti dei cosiddetti oneri generali di sistema. Una importante decisione di politica industriale che l’esecutivo vorrebbe far passare per un semplice chiarimento alla Commissione Ue. Proprio per l’aiuto alle imprese energivore, infatti, Bruxelles aveva aperto una procedura d’infrazione per Aiuti di Stato. Non solo. Le agevolazioni sono state allargate, attraverso un ulteriore decreto, anche ai grandi consumatori di gas”.
Un decreto, sottolinea la Cna, “ancora in fase di approvazione, inoltre, ridurrebbe sensibilmente i contributi alla produzione di energia rinnovabile. Una riduzione che, però, non condurrà all’auspicato alleggerimento delle bollette di famiglie e piccole imprese, proprio per la disciplina di favore accordata a imprese energivore e gasivore”.

Articoli recenti

Sicilia, terremoto del 6 ottobre: i sindaci dei comuni colpiti a Palazzo Chigi

Sicilia, il vice presidente Ars al consiglio comunale di Biancavilla chiama Di Maio: “Soldi per la ricostruzione già in questa…

16 ottobre 2018 15:01

Riace, l’arcivescovo Morosini su Lucano: “non si approfitti di questa inchiesta per alimentare la xenofobia”

Caso Lucano, interviene l'arcivescovo di Reggio Calabria Giuseppe Fiorini Morosini Sul caso Riace, l’arcivescovo di Reggio Calabria-Bova, monsignor Giuseppe Fiorini…

16 ottobre 2018 14:55

Erosione costiera: in arrivo 3 milioni per Messina

Erosione costiera a Messina: in arrivo 3 milioni per la città dello Stretto In arrivo € 3.000.000,00 per il contrasto…

16 ottobre 2018 14:47

Messina celebra la Giornata Nazionale del Cane Guida: ecco le iniziative in città

Messina celebra la XIII Giornata Nazionale del Cane Guida Nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, presenti gli assessori Dafne…

16 ottobre 2018 14:41

A Locri sport e legalità in memoria di Francesco Fortugno [FOTO]

Grande partecipazione a Locri per la manifestazione in memoria del vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria assassinato dalla 'ndrangheta 13…

16 ottobre 2018 14:37

Calabria, Anas: al via l’apertura dello svincolo di Vezzano

Calabria, i sindaci del comprensorio della strada statale 182 fanno incotrano l'Anas: al via l'apertura dello svincolo di Vezzano Si…

16 ottobre 2018 14:31