Categoria: MESSINANEWSSICILIA

Il Costa d’Orlando perde in casa, sconfitta pesante nella corsa ai play-off

L’Irritec Costa d’Orlando perde in casa contro il Basket Scauri, una sconfitta che pesa molto nella corsa ai play-off

Harakiri incredibile dell’Irritec Costa d’Orlando, che al ritorno al “PalaValenti” perde in casa per 76-79 dopo un supplementare contro il Basket Scauri dopo aver condotto la partita per quasi tutti i 40’, andando per la prima volta in svantaggio solo nell’overtime. Una sconfitta che pesa molto nella corsa ai play-off, che vede adesso gli scauresi avanti nei confronti dei paladini nello scontro diretto.

L’avvio di gara della Costa è veemente. Il trio Balic-Marinello-Pozzi colpisce ripetutamente gli ospiti, che non hanno mai la forza di reagire. Nonostante qualche palla persa di troppo, i paladini mantengono le distanze dagli scauresi grazie ad una convincente difesa. Al termine dei primi 10’ di gioco il tabellone recita 26-13 per gli orlandini.

L’inizio del secondo quarto è di marca prettamente laziale. Longobardi fa il bello e il cattivo tempo mentre la truppa di casa sembra essere inceppata specie in attacco, dove si collezionano molti errori. Il break ospite di 2-10 viene interrotto da due canestri di Balic e da uno di Di Coste, che ridanno ritmo alla squadra del presidente Giuffrè, che può andare così al riposo avanti di 8 lunghezze sul 37-29 grazie anche ad una tripla da centrocampo pazzesca di capitan Marinello.

La ripresa vede i padroni di casa subito decisi ad ampliare il margine. La Costa tocca anche il +18 (51-33) ma Scauri, nonostante le difficoltà, non dà impressione di voler mollare. Lentamente, la compagine ospite ricuce il gap e riesce ad andare all’ultimo mini-riposo sotto di 12, 59-47.

Nel quarto periodo la squadra di casa si spegne. Scauri macina gioco e canestri mentre Sorrentino e compagni faticano a trovare la via della retina, accontentandosi spesso del tiro da fuori ma senza grandi risultati. Una tripla di Longobardi dall’angolo vale il 65-65. La Costa torna avanti di 4 ma ancora Longobardi realizza la bomba con il fallo di Pozzi e impatta a 69. Balic restituisce il vantaggio ai biancorossi ma ancora Longobardi segna il lay-up del 71 pari. Il tiro di Marinello sulla sirena balla sul ferro ed esce: supplementare al “PalaValenti”.

Nell’overtime un canestro dalla lunga di Serino dà il primo vantaggio del match a Scauri sul 73-74. La freddezza di Giammò ai liberi mette quindi in ghiaccio il successo per gli ospiti, che portano a casa due punti pesantissimi in chiave play-off. Per la Costa d’Orlando una sconfitta amara che deve essere metabolizzata in fretta: martedì c’è il recupero del derby a Barcellona contro la vice-capolista.

Irritec Costa d’Orlando-Basket Scauri 76-79 d.t.s.

Parziali: 26-13; 37-29; 59-47; 71-71; 76-79.

Irritec Costa d’Orlando: Ferrarotto ne, Marinello 16, Balic 19, Fort ne, Di Coste 13, Forte 2, Giglia ne, Paunovic 8, Sorrentino 5, Munastra, Pozzi 13. Coach: Giuseppe Condello.

Basket Scauri: Zolezzi, Richotti 4, Provenzani 8, Okon ne, Serino 19, Giammò 21, Marzullo 2, Manzo 2, Varga ne, Casoni, Longobardi 23. Coach: Renato Sabatino.

Arbitri: Mirko Moreno Di Franco di Dalmine e Vito Castellano di Legnano.

Articoli recenti

Calabria: al via la prima Giornata Regionale dei Musei [FOTO]

La Calabria celebra la prima Giornata Regionale dei Musei: visite guidate al Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide Il 24 novembre…

16 novembre 2018 20:43

Flashdance il musical a Reggio Calabria: annullato uno dei due spettacoli in programma al Cilea

Annullato uno dei due spettacoli in programma al Cilea di Reggio Calabria Per motivi tecnici legati alla durata del montaggio…

16 novembre 2018 20:30

Vigilanza armata all’aeroporto di Catania: vertice in Prefettura sul futuro dei dipendenti KSM

Vertice in prefettura a Catania sull'appalto di vigilanza armata all'aeroporto, Ksm: "Assunti 10 lavoratori su 24" Si terrà giovedì 22…

16 novembre 2018 20:24

Ladri in azione di notte in una scuola a Catanzaro: due arresti [DETTAGLI]

Due arresti a Catanzaro: la coppia stava tentando di accedere all'interno di una scuola per rubare il materiale didattico È…

16 novembre 2018 20:15

Reggio Calabria, vertice in Prefettura per i migranti della tendopoli San Ferdinando

Nel corso dell’incontro in Prefettura a Reggio Calabria sono state valutate le possibili iniziative da adottare nel medio periodo per…

16 novembre 2018 20:05

A Reggio Calabria la cerimonia in ricordo del 27° anniversario dalla scomparsa di Ciccio Franco [FOTO]

Reggio Calabria: ricorre oggi il 27° anniversario della morte del Sen. Ciccio Franco, nella città dello Stretto una cerimonia di…

16 novembre 2018 18:46