Categoria: MESSINANEWSSICILIA

Chioschi in via Teatro Greco: la proposta del Parco Archeologico di Naxos- Taormina

Il Parco Archeologico di Naxos-Taormina lancia l’idea di creare nuovi spazi destinati alla vendita di souvenir da ricavare nel muro di sinistra dell’arteria che conduce al Teatro Antico

Allo studio un piano per ricavare delle nicchie destinate alla vendita di souvenir e risolvere il problema, sollevato dalla Soprintendenza di Messina, dei gazebo dislocati lungo l’arteria che conduce al Teatro Antico Sono al vaglio varie soluzioni per risolvere il problema relativo alla presenza dei chioschi in via Teatro Greco. Il Parco Archeologico di Naxos-Taormina lancia l’idea di creare nuovi spazi destinati alla vendita di souvenir da ricavare nel muro di sinistra dell’arteria che conduce al Teatro Antico. “Abbiamo pensato ad un progetto – spiega il direttore Vera Greco – che consente di liberare la centralissima arteria dai gazebo restituendo un’immagine meno caotica all’acceso principale al Teatro Antico. La nostra proposta è quella di scavare delle nicchie nel muro che sostiene il terrapieno dell’hotel Timeo che si apriranno con porta in cristallo blindato”. La soluzione prospettata dal Parco archeologico di Naxos-Taormina arriva in seguito alla nota di “remissione in pristino” della Via Teatro Greco trasmessa, nelle scorse settimane, dalla Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Messina ai gestori e titolari delle strutture dislocate lungo la centralissima arteria che porta alla cavea.

Un intervento di architettura elegante e raffinato – continua il direttore del Parco di Naxos Taormina – che risponde anche alle misure di sicurezza previste dalla circolare Gabrielli. Liberare via Teatro Greco dai gazebo consente di allargare la carreggiata superando i problemi legati alla gestione degli eventi che prevedono un forte afflusso di pubblico che sono molto frequenti al Teatro Antico“. Torna, quindi, in primo piano una vicenda che aveva già scatenato polemiche e una contesa tra la Soprintendenza, i gestori delle attività ed il Comune nel periodo antecedente il G7 di Taormina dello scorso maggio. Un braccio di ferro che riguarda circa una ventina di famiglie che hanno già presentato apposito ricorso al Tar di Catania. “La nostra proposta – evidenzia Vera Greco – viene incontro anche alle esigenze dei negozianti, che potranno non solo continuare la loro attività commerciale, ma avranno anche la possibilità di allacciarsi alla rete idrica comunale, realizzare servizi igienici e ricavare dei vani deposito. Ho già avviato degli incontri informali con la proprietà dell’hotel Timeo e con il sindaco di Taormina, Eligio Giardina, che hanno mostrato apprezzamento per la nostra proposta. Prima di procedere alla stesura del progetto ed attivarsi per finanziarlo – conclude il direttore del Parco – è necessario effettuare un’indagine geognostica per valutare le capacità portanti del terreno e il tipo di intervento da realizzare“.

Articoli recenti

Forte temporale con grandine nella notte su Messina e Reggio Calabria [FOTO]

Violento temporale con grandine a Messina e Reggio Calabria: la situazione in diretta Pochi minuti fa si è abbattuto un…

21 Gennaio 2019 23:17

Allerta Meteo, avviso della protezione civile per Martedì 22 Gennaio: “neve al Centro, forte maltempo in Calabria e Sicilia”

Allerta Meteo: attese nevicate a quote basse sulle zone interne del centro, mentre le coste tirreniche saranno interessate da piogge…

21 Gennaio 2019 23:01

Reggio Calabria, Siclari: “grande entusiasmo per la nuova Reggina”

Reggio Calabria, Siclari: “da rappresentante delle istituzioni ma ancor prima da reggino, sono contento dell’entusiasmo che si vive in città…

21 Gennaio 2019 22:50

Reggio Calabria: consegna di giocattoli per i bambini del reparto di Pediatria del Grande Ospedale Metropolitano

Reggio Calabria: consegna di giocattoli per i bambini del reparto di Pediatria del Grande Ospedale Metropolitano realizzato dal Leo Club…

21 Gennaio 2019 22:46

Messina, paura sull’A18: ancora un altro incidente, auto si schianta sul guardrail

Ancora un altro incidente sull'Autostrada A18 Messina-Catania: 38enne ricoverato in ospedale a Letojanni Non è in gravi condizioni, ma sarebbero…

21 Gennaio 2019 22:45

Il circolo “ReggioSud” procede senza sosta nell’attività culturale e politica

Il circolo "ReggioSud" procede senza sosta nell'attività culturale e politica che lo hanno visto protagonista negli ultimi mesi Il circolo…

21 Gennaio 2019 22:36