Brennero: Conftrasporto, intervenga Governo su limite transito tir

Roma, 10 apr. (AdnKronos) – Un intervento immediato del Governo sui limite posto dall’Austria al transito di tir. A chiederlo è il vicepresidente di Conftrasporto e di Confcommercio Paolo Uggè, in una nota.’Sono perfettamente d’accordo con il ministro Delrio sulla necessità di connettere l’Italia, anche perché ricordo che il tema della connessione è stato evidenziato più volte da Conftrasporto-Confcommercio, sia nelle edizioni del Forum sui trasporti e la logistica di Cernobbio, sia, a più riprese, in diversi documenti”, dichiara Uggè commentando la presentazione, ieri, del volume ‘Connettere l’Italia’ da parte del ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio.
‘Rimane la questione fondamentale che Delrio conosce bene ‘ prosegue il vicepresidente di Conftrasporto – la regione del Tirolo nei giorni scorsi ha dato applicazione alle limitazioni alla circolazione dei veicoli pesanti, nonostante un’interrogazione promossa da Conftrasporto-Confcommercio che ha ottenuto dalla commissaria europea ai Trasporti Violeta Bulc la conferma della non compatibilità delle norme europee con quanto annunciato, e poi applicato, dal governo austriaco”.
‘Connettere l’Italia è certamente un’esigenza indispensabile. L’importante ‘ conclude sarcasticamente Uggè – è che non venga sconnessa l’Italia dal resto d’Europa. Quindi si chiede un netto, deciso e immediato intervento del presidente del Consiglio su questa illegittima decisione”.

Adnkronos