Alstom: lancia Aptis, soluzione innovativa per mobilità elettrica

Roma, 10 apr. (AdnKronos) – Alstom e la sua controllata NTL presenteranno Aptis e la sua nuova esperienza di mobilità, nei Paesi Bassi durante un roadshow di tre settimane in cui Aptis verrà testato dall’azienda di trasporti QBuzz a Utrecht, Groninga e Assen e dalla società Rotterdamse Elektrische Tram (RET) a Rotterdam. Il primo test di una settimana sarà effettuato a partire dal 9 aprile a Utrecht, prima di passare a Rotterdam dal 16 al 20 aprile. Il roadshow continuerà, poi, dal 23 al 27 aprile a Groninga e dal 30 aprile al 3 maggio a Assen.
‘Ci fa piacere che Aptis e le sue caratteristiche all’avanguardia abbiano suscitato l’interesse nelle città olandesi. Questo roadshow è un’ottima opportunità per mostrare ancora una volta la capacità unica di Aptis di adattarsi agli ambienti urbani. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza l’attenzione da parte di Qbuzz e RET per le soluzioni di mobilità urbana del futuro”, ha dichiarato Marcel Miller, Direttore Generale Alstom Benelux.
Aptis, co-sviluppato da Alstom e NTL, il 19 ottobre 2017 ha vinto il Premio per l’innovazione al Busworld, l’expo internazionale del bus, tenutasi a Courtrai, in Belgio. I prototipi, prodotti nel sito NTL di Duppigheim, Francia, al momento sono in fase di test in diverse città europee. I test nei depositi dei clienti e quelli condotti in circostanze operative reali sono pensati per valutare la performance delle specifiche caratteristiche di Aptis negli ambienti urbani, il sistema di ricarica, la sua autonomia e la performance di inserimento nel traffico, dopo i primi test positivi condotti nella Ile-de-France (Parigi e Versailles), a Lione, Strasburgo, Marsiglia, Belgio e, più recentemente, in Germania (Berlino e Amburgo).

Adnkronos