Oggi la “Giornata del mare e della cultura marinara”, tanti gli eventi a Reggio Calabria

StrettoWeb

La giornata nazionale è stata celebrata anche mediante una serie di iniziative promosse dalle Capitanerie di porto a livello territoriale

Ricorre oggi, 11 aprile, la “Giornata del mare e della cultura marinara”, finalizzata a sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico. La giornata nazionale è stata introdotta dalle recenti modifiche apportate al Codice della nautica da diporto, riconosciuta così dalla Repubblica ed articolata sulla base di una serie di incontri presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, promossi dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, che – anche in virtù di un protocollo già in essere con il Comando Generale – si è avvalso del supporto delle Capitanerie di porto, presenti in modo capillare lungo gli 8.000 km di coste del territorio italiano.

La giornata nazionale è stata celebrata anche mediante una serie di iniziative promosse dalle Capitanerie di porto a livello territoriale, incentrate sulla promozione e sensibilizzazione dei giovani e degli utenti del mare riguardo i principi della sicurezza in mare.

L’attività di informazione rivolta alle giovani generazioni di studenti, infatti, si ricongiunge agli obiettivi ed ai compiti della Guardia Costiera, impegnata quotidianamente nella ricerca e soccorso in mare, nella tutela della sicurezza della navigazione, nella difesa dell’ambiente, nella tutela del patrimonio ittico e dell’habitat marino e costiero, nonché in tutto ciò che riguarda gli usi civili e produttivi del mare.

Di seguito il programma degli eventi/incontri promossi nella giurisdizione marittima della direzione marittima di Reggio Calabria:

Capitaneria di porto di Reggio Calabria:

si sono svolti degli incontri con gli studenti  del Liceo Scientifico “A.Volta” presso la sede della Lega Navale di Reggio – sezione RC ove si è tenuta una conferenza sulla giornata del mare e sulla cultura marinaresca. Nell’occasione si è effettuata una visita alla sede della  lega navale locale e della Direzione Marittima. Gli studenti hanno potuto visitare da vicino la Sala Operativa della Capitaneria di porto di Reggio Calabria e i mezzi navali del Corpo solitamente impiegati nelle attività istituzionali ed operative. Si sono inoltre tenuti ulteriori incontri formativi presso gli istituti Liceo Classico “T.Campanella”  e presso  l’Istituto Comprensivo “Cassiodoro Don Bosco” di  Pellaro in collaborazione con la Lega Navale di Reggio Calabria – Sezione SUD.

Nella stessa giornata si sono svolti degli incontri con gli alunni dell’Istituto Superiore Nautico “P.Mazzone” di Roccella Jonica presso la sede dell’Ufficio Circondariale Marittimo, con la partecipazione dei rappresentanti della sezione della Lega Navale di Roccella Jonica. Infine, gli alunni hanno visitato il porto di Roccella Jonica a bordo di un peschereccio della locale marineria.

Varie sono inoltre state le iniziative operate nelle altre Capitanerie di Porto Calabresi a favore di numerosi studenti di istituti superiori e di scuole secondarie grazie anche al coinvolgimento delle leghe navali locali.

In particolare

Capitaneria di porto di Crotone:

si sono tenuti degli incontri con gli studenti presso l’istituto professionale superiore “Margherita Hatch” del comune di Crotone e presso la sede della Lega Navale Italiana  – sezione di Crotone con gli alunni dell’Istituto Tecnico Nautico di Crotone. 

Capitaneria di porto di Gioia Tauro:

si sono tenuti degli incontri con gli studenti dell’istituto Tecnico Nautico “Saveri Guerrisi”  e l’Istituto Comprensivo di Rizziconi presso gli uffici della Capitaneria di Porto in collaborazione con la Lega Navale ITALIANA dove sono state proiettate in formato multimediale delle immagini riguardanti la nautica da diporto. 

Capitaneria di porto di Vibo Valentia:

si sono svolti degli eventi di sensibilizzazione a favore di scuole secondarie presso il Museo Archeologico di Vibo Valentia e il Museo del Mare di Ricadi ai quali hanno preso  parte i delegati della Lega Navale Italiana . 

Capitaneria di porto di Corigliano Calabro:

evento di sensibilizzazione dedicato alla coltura marinara presso il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide con l’Istituto d’Istruzione Superiore “NICHOLAS GREEN – FALCONE BORSELLINO” di Corigliano-Rossano.

Condividi