Calabria: al via il corso di formazione IUL per gestori della crisi

Il corso, in programma il 13 e 14 aprile a Reggio Calabria è organizzato dall’Ateneo e da ISV Group, Polo tecnologico universitario IUL per l’Area Metropolitana dello Stretto

reggio dall'altoL’offerta formativa dell’Università telematica IUL si arricchisce con il corso di Alta formazione per “Gestori della Crisi da Sovraindebitamento del consumatore e dell’impresa”. Il corso, in programma il 13 e 14 aprile a Reggio Calabria (presso il Garibaldi Office & Meeting, Corso Garibaldi 106) è organizzato dall’Ateneo e da ISV Group, Polo tecnologico universitario IUL per l’Area Metropolitana dello Stretto, con sede a Reggio Calabria.
Obiettivo del percorso formativo è di sviluppare un’approfondita conoscenza sulle tematiche legate alla crisi e in particolare al debito eccessivo da parte dei consumatori e delle piccole aziende. Le attività sono in linea con la normativa vigente e consentono l’iscrizione come “gestori della crisi” negli elenchi degli Organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento.
Destinatari del corso sono Avvocati, Dottori Commercialisti, Esperti Contabili (sez. A) e Notai iscritti negli Albi dei rispettivi Ordini professionali. Il percorso formativo, che ha una durata complessiva di 50 ore, pari a 2 Crediti Formativi Universitari, si svolge in modalità blended, con lezioni in presenza e attività online. Le sedi presso le quali si svolgeranno le varie edizioni del corso sono: Torino, Genova, Lecce, Udine, Perugia, Roma, Verona, Palermo, Ancona, Milano, Pescara, Salerno e Cagliari.

La collaborazione con ISV Group – dichiara Massimiliano Bizzocchi, Direttore IUL – ci ha permesso di ampliare l’offerta formativa verso nuove categorie di utenti. Grazie alle competenze specifiche messe in campo dal Polo dello Stretto, come Ateneo siamo in grado di proporre corsi innovativi e altamente qualificanti, al passo con la normativa del settore, con una copertura, per le attività in presenza, su tutto il territorio nazionale“.
Il corso – chiarisce Giuseppe Strangio, Direttore di ISV Group – si rivolge a professionisti che potranno formarsi e abilitarsi quali Gestori della Crisi. Recentemente, abbiamo dato avvio a ISCOS, organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento con sede operativa a Reggio Calabria. Per coloro che parteciperanno con successo al corso si aprono quindi immediate prospettive professionali proprio grazie alla sinergia tra ISV Group e ISCOS”.

 IUL – Italian University Line è un Ateneo telematico fondato nel 2005 e promosso da due soci pubblici, l’Università degli Studi di Firenze e l’Istituto di ricerca Indire. Offre corsi di laurea e di alta formazione riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e vanta collaborazioni con soggetti di livello nazionale come il Sole24Ore, GiuntiAcademy, Erickson e Tuttoscuola. ISV Group è un’organizzazione che ha sede a Reggio Calabria e che vanta una consolidata esperienza nel settore dell’alta formazione in Calabria e nell’Area dello Stretto. Dal 2017 ISV Group è diventato Polo Tecnologico dell’Ateneo IUL, con il compito di offrire orientamento e supporto alle attività didattiche agli studenti attraverso tutor specializzati.