Trasporto aereo: Enac firma protocollo con autorità Albania

Roma, 19 mar. (AdnKronos) – L’Enac ha firmato con l’Albanian Civil Aviation Authority un protocollo tecnico di intesa di cooperazione nel settore aereo. A sottoscriverlo il 16 marzo scorso a Tirana, presso la sede dell’Acaa, il direttore Generale dell’ente nazionale dell’aviazione civile, Alessio Quaranta, e il direttore Generale dell’autorità albanese Krislen Kei.
In considerazione del fatto che oltre il 60% del traffico aereo albanese opera da e verso destinazioni italiane, e al fine di promuovere lo sviluppo dell’aviazione albanese conformandola agli standard internazionali, è stato stipulato un Memorandum finalizzato a implementare alcuni aspetti relativi alla sicurezza del volo, alla regolamentazione e ai diritti dei passeggeri. In particolare, il Protocollo tecnico d’Intesa prevede che vengano attivate varie forme di cooperazione tra i due Paesi tra cui, a titolo di esempio, in materia di sicurezza del volo, licenze del personale di volo, navigabilità, operazioni di volo e processi di certificazione per operatori, aeromobili ed elicotteri, ispezioni, attività con mezzi a pilotaggio remoto e registrazioni di aeromobili.
Un altro aspetto su cui si sofferma il Protocollo riguarda la tutela dei diritti dei passeggeri che volano da e per gli aeroporti dell’Albania, in applicazione dei Regolamenti Europei di riferimento. Come previsto nel Memorandum, inoltre, le due autorità programmeranno visite reciproche del personale coinvolto nei vari progetti.

Adnkronos