Categoria: MESSINANEWSSICILIA

Smantellamento Corpo di vigilanza dei Nebrodi in finanziaria. M5S: “Una follia”

I deputati Ars Elena Pagana e Giampiero Trizzino: “Se la Regione vuol rilanciare il Corpo Forestale sblocchi i concorsi. Il Corpo Vigilanza Nebrodi è l’unico modello virtuoso in Sicilia”

“Il Parco dei Nebrodi è l’unico parco in Sicilia che ha un corpo di vigilanza che potrebbe essere modello per gli altri, invece un articolo della legge finanziaria del governo prevede lo smantellamento del corpo di vigilanza, con il conseguente trasferimento dei suoi 30 operatori, 28 dei quali rischiano di essere trasferiti in provincia di Messina nel corpo Forestale, corpo che come sappiamo è già morto. Mi opporrò a questa legge”. A dichiararlo è la deputata regionale del Movimento 5 Stelle Elena Pagana che interviene in questi termini all’articolo della finanziaria regionale che prevede lo smantellamento del corpo di vigilanza del parco dei Nebrodi. “Se questo governo regionale vuol fare cassa – continua la deputata ennese – non sono certamente queste le priorità. Il mio gruppo farà battaglia su contro questo taglio indiscriminato”. “Se la Regione Siciliana – spiega Giampiero Trizzino vuol far funzionare il Corpo Forestale, lo riqualifichi e faccia nuovi concorsi. Un anacronismo senza pari il fatto che il Corpo Forestale in Sicilia abbia appena 500 agenti a fronte di un territorio grande quanto la Sardegna e con le esigenze di polizia ambientale che ha la Sicilia. Far transitare i 30 uomini del Parco dei Nebrodi è solo un palliativo che di fatto non risolve la carenza d’organico della polizia ambientale siciliana e di fatto fa mancare un fondamentale presidio di sicurezza per un territorio, quale quello nebroideo, che presenta – conclude Trizzino – problematiche peculiari che, non possono passare in secondo piano per un capriccio politico”.

Articoli recenti

Terremoto a Cosenza, epicentro a Villapiana [DATI e MAPPE]

Un terremoto si è verificato a Villapiana (Cosenza). L'evento è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma Un terremoto magnitudo ML…

16 novembre 2018 06:47

‘Ndrangheta: 5 arresti, in manette i responsabili del duplice omicidio Chiodo-Tucci

Operazione antimafia della DIA nei confronti di 5 soggetti ritenuti responsabili del duplice omicidio di Benito Aldo Chiodo, Francesco Tucci…

16 novembre 2018 06:35

A Reggio Calabria la presentazione del libro di Gianni Pittella

Reggio Calabria: sarà la sala del Consiglio Metropolitano ad ospitare il prossimo sabato 17 novembre alle ore 17.30 la presentazione…

15 novembre 2018 23:21

La Scuola di Basket Viola si rialza: battuta Lamezia

La Scuola Basket Viola si rialza ed ipoteca il secondo posto al termine del girone di andata della prima fase…

15 novembre 2018 23:15

Terremoto Reggio Calabria, l’esperto ai microfoni di MeteoWeb sulle scosse nella Piana: “nessun allarmismo”

Terremoto Reggio Calabria, sciame sismico nella Piana con epicentro a Plami, l'esperto sismologo dell'INGV Gianluca Valensise ai microfoni di MeteoWeb…

15 novembre 2018 23:01