Immigrati, sequestrata in Sicilia nave Ong: “associazione a delinquere” per portare clandestini in Italia violando leggi e accordi internazionali

StrettoWeb

Immigrati, sequestrata a Pozzallo nave della Ong ProActiva Open Arms: accuse pesantissime dalla Procura di Catania

ProActiva Open ArmsLa Procura di Catania ha disposto il sequestro della nave della Ong spagnola ProActiva Open Arms, da ieri ormeggiata nel porto di Pozzallo (Ragusa) dove e’ avvenuto lo sbarco di 218 migranti. E’ questo approdo in Italia al centro dell’inchiesta per il rifiuto della nave di consegnare i migranti alle motovedette libiche intervenute sul luogo del soccorso o a Malta. Il fermo e’ stato eseguito su indagini della polizia della squadra mobile di Ragusa e del Servizio centrale operativo (Sco) di Roma.

Il reato ipotizzato dalla Procura è quello di “Associazione per delinquere finalizzata all’immigrazione clandestina“. Secondo l’accusa ci sarebbe una volontà di portare i migranti in Italia anche violando legge e accordi internazionali, non consegnandoli ai libici. Indagati dal procuratore Carmelo Zuccaro il comandante e il coordinatore a bordo della nave, identificati, e il responsabile della Ong, in corso di identificazione.

Condividi