Una scuola aperta all’inclusione: a Messina l’incontro formativo organizzato dall’Onlus “Genitori si diventa”

A Messina l’incontro di formazione: “Una scuola aperta all’inclusione, quando imparare è difficile. Vulnerabilità degli alunni adottati a scuola e strumenti per sostenerli”

Locandina GSD corso di formazione 19 marzo 2018 (1)Si svolgerà lunedì 19 marzo, presso l’I.I.S. “Minutoli” di Messina l’incontro di formazione “Una scuola aperta all’inclusione” inerente al tema della vulnerabilità degli alunni adottati a scuola e agli strumenti per sostenerli. L’incontro è rivolto a docenti, genitori e a tutti gli interessati.  Di seguito il programma e gli interventi:

Relatrice: dott.ssa Joyce Manieri psicologa, psicoterapeuta, esperta dell’Istituto degli Innocenti di Firenze per la formazione dei docenti USR Toscana

PROGRAMMA DEL CORSO –SECONDO INCONTRO

8.30 Registrazione dei partecipanti.

9.00 Prof. Pietro La Tona- Dirigente Scolastico I.I.S. “Minutoli”. Prof.ssa Agata Tringali – Referente Ufficio scolastico VIII Ambito Territoriale di Messina.

9.30 Quando la scuola incontra l’adozione: i dati disponibili e il focus di attenzione.

10.30 Possibili difficoltà. Gli effetti di traumi e perdite sullo sviluppo emotivo e sull’apprendimento.

11.15 – Pausa caffè 11.30- Emozioni, storie differenti ed apprendimento: prospettiva per il lavoro educativo a sostegno dei bambini e dei ragazzi adottati. Le linee guida come risorsa per l’inclusione dei ragazzi vulnerabili a scuola.

12.45 Dibattito e conclusioni.