fbpx

Reggio Calabria, al Frantoio di Cinquefrondi presentazione ufficiale del primo EP di Kim Ree Heena

In programma sabato 31 marzo al Frantoio delle Idee di Cinquefrondi, in provincia di Reggio Calabria, la presentazione ufficiale del primo dico EP di Kim Ree Heena

Copertina EP_Kim Ree HeenaSabato 31 marzo, presso il Frantoio delle Idee di Cinquefrondi, in provincia di Reggio Calabria, si svolgerà la presentazione ufficiale del primo disco a firma Kim Ree Heena nuovo progetto elettronico del polistrumentista, cantante e autore Alessio Calivi. Un’occasione per festeggiare l’uscita dell’omonimo EP e assistere al live, avendo a disposizione le prime copie del disco. Il Release Party di Kim Ree Heena è inserito all’interno del festival “Nightmare Before Easter”, promosso da “Dark Age Events”, che si occupa principalmente della promozione di eventi legati alla scena dark, new wave, electro, goth. La location prescelta per la presentazione del disco è quella di uno spazio recuperato, da sempre vicino al musicista. Il Frantoio nasce per volontà del gruppo di lavoro che ruota intorno al collettivo “Rinascita per Cinquefrondi”, originariamente col fine di essere un laboratorio teatrale e culturale. Dopo diversi mesi di duro lavoro, un vecchio frantoio è stato da loro trasformato in uno spazio magnificamente recuperato.

foto di LeCap

foto di LeCap

Il Frantoio è così divenuto luogo di socializzazione, capace di rispondere alle pressanti richieste territoriali di un ampio spazio creativo, un laboratorio artistico e culturale aperto ad ogni sperimentazione, anche quelle musicali, che nell’ultimo anno sono diventate la punta di diamante della loro ricca e diversificata programmazione. Il live di Kim Ree Heena sarà seguito dalle esibizioni dei catanesi IRA-K Organisation e degli Other Voices, band con la quale Alessio Calivi ha collaborato per due anni, esibendosi con loro in Italia e all’estero e lavorando alla realizzazione del disco “A Way Back”. La serata, che sarà ad ingresso gratuito, si concluderà con il Dj set di Daniele Giustra. Questa prima uscita discografica ufficiale di Kim Ree Heena, disponibile dal 31 marzo sia su supporto fisico che sulle principali piattaforme digitali, racchiude quattro brani: “Come rinascere (Kim)”, “Theries about Heena”, “Giorni” e “Kerid (A Crater in the Heart)”.

foto di LeCap

foto di LeCap

Il disco alterna atmosfere ambient, suoni elettronici e suoni industriali, senza però mai abbandonare la classica “forma canzone” e l’uso della lingua italiana, vera e propria scelta stilistica dell’autore fin dal suo primo disco. Questo primo lavoro è stato totalmente autoprodotto e registrato in proprio, presso il KRH Studio di Taurianova dallo stesso musicista. L’uscita dell’EP è stata preceduta dal singolo “Come rinascere (Kim)”, il cui videoclip, realizzato dal regista Salvatore Insana, è uscito in anteprima esclusiva sul sito della rivista Rumore lo scorso 9 marzo. Dopo una breve pausa per le ultime rifiniture del disco, i live di Kim Ree Heena sono ripartiti il 24 e 25 marzo dalla Puglia. Il progetto è nato proprio con un’intensa attività live e in poco meno di due anni di vita ha realizzato 50 concerti lungo l’intera penisola, ed ha partecipato, lo scorso 20 novembre, alla prestigiosa Milano Music Week. I suoi concerti sono accompagnati dalla proiezione di visual, realizzati appositamente dagli artisti Noil Klune e Salvatore Insana, immagini astratte e distopiche che seguono i ritmi e le sperimentazioni della musica, per un progetto votato alla ricerca sonora.