Reggio Calabria: cottura alla piastra, i consigli del food coach

FoodAddiction in Store fa tappa in Calabria

skirt-steak-grigliaFoodAddiction in Store è il nuovo tour di eventi dedicati alle bontà gastronomiche del Bel Paese, organizzato da iFood, Dissapore e BBQ4All in collaborazione con Scavolini, che quest’anno spalanca le porte dei suoi showroom a tutti gli amanti della buona cucina. Didattica, laboratori, degustazioni e show-cooking: ogni evento è un’esperienza culinaria raffinata, perfezionata dalle sapienti mani di food blogger, food coach e artigiani del cibo, per conoscere e apprendere tutti i segreti della cucina italiana.

L’appuntamento

Il tour gastronomico che sta attraversando lo stivale fa tappa in Calabria. L’appuntamento gratuito e aperto al pubblico è in programma sabato 24 marzo a partire dalle 18:00 presso lo Scavolini Store Reggio Calabria. È finalmente arrivata la bella stagione e con lei si risveglia la voglia di stare all’aperto, in compagnia, magari facendo una bella grigliata, un classico della primavera. In occasione della vicinissima Pasquetta, dove la gita fuori porta e il barbecue sono un must, il food coach Emanuele Bardini di BBQ4All porterà in scena per tutti gli amanti della carne la preparazione su piastra di un pezzo “povero”, ma prelibato e dalle mille proprietà: il diaframma. Difficile resistere alla tentazione dell’assaggio finale.

L’ospite speciale

Emanuele Bardini sin dalla più tenera età prende dal padre la passione per la brace e dalla madre l’amore per la ristorazione e la cucina. Cresce così tra i fornelli e comincia presto a sperimentare le prime cotture indirette su grill, incuriosito dalle strumentazioni che iniziano a fare capolino da oltreoceano. Conosce la BBQ4All Community frequentando il percorso formativo offerto dal comparto University. Partecipa a seminari, laboratori e alle selezioni di reclutamento per la formazione di nuovi Coach. Le esperienze precedenti come Formatore accreditato all’AIF, Associazione Italiana Formatori, e la passione per la cucina, l’hanno portato ad intraprendere la carriera di Coach per BBQ4All con il livello attuale di Senior.

Il tema e la ricetta

La primavera segna l’inizio di una lunga serie di pic-nic con gli amici e gite fuori porta con la famiglia, ottime occasioni per sfoggiare doti da “grigliatori”. Essenziali dunque i consigli dell’esperto per fare bella figura con gli ospiti e servire un pranzo indimenticabile. Emanuele Bardini svelerà i segreti della cottura su piastra del diaframma condito con salsa verde e servito con pomodorini arrostiti. Un taglio curioso, considerato “minore” ma molto saporito e dalla consistenza tenera. Un piatto che stupirà i commensali e che, se cucinato in modo corretto secondo i consigli del Coach, li saprà conquistare e sorprendere.

La location

Lo Scavolini Store Reggio Calabria – in zona San Leo SS 106 – copre una superficie di 400mq; al suo interno si possono scoprire le collezioni per l’arredo cucina e living tra cui Carattere, Foodshelf, Motus, LiberaMente, Diesel Social Kitchen, Favilla e per l’arredo bagno come Aquo, Baltimora Lagu e Rivo. Il sig. Catanea – titolare del punto vendita – e tutto il suo staff guida il cliente nella scelta della soluzione più adatta alle esigenze di ciascuna casa.

Scavolini

Scavolini nasce a Pesaro nel 1961 grazie all’intraprendenza dei fratelli Valter ed Elvino Scavolini e in pochi anni si trasforma da piccola azienda per la produzione artigianale di cucine in una delle più importanti realtà industriali italiane. Nel 1984 Scavolini conquista la leadership del settore in Italia, che tutt’ora detiene.

In poco tempo, ha raggiunto dimensioni considerevoli e oggi dispone di un insediamento industriale che, a livello di Gruppo, raggiunge i 240.000 mq (di cui 110.000 coperti) dove lavorano oltre 660 dipendenti. Il risultato dell’impegno aziendale è dimostrato dal fatturato di Gruppo, che ha raggiunto nel 2017 i 215 milioni di euro. Inoltre, l’indotto costituito dai fornitori di parti componibili, che negli anni è cresciuto attorno all’Azienda, è oggi una realtà importante per il territorio locale. 

BBQ4All – la più grande community italiana di appassionati di barbecue

Negli ultimi 4 anni è diventato il punto di riferimento per ricette, blogging, manuali digitali gratuiti, e-commerce e corsi in tutta Italia (più di 2500 diplomi rilasciati su 10 regioni italiane) dedicati alla complessa arte del barbecue. Gianfranco Lo Cascio, meglio conosciuto come GRILL MASTER è fondatore e anima del movimento barbecue italiano. Grill & Smoke to Perfection Masterclass è il progetto di crowdfunding che nel 2017 ha raccolto oltre 80 mila Euro per la realizzazione di video corsi culto della BBQ4All University. Il progetto Shop è nato invece alcuni anni fa dall’esigenza di rendere disponibili in Italia tutti quegli accessori e dispositivi che all’epoca erano reperibili solo all’estero, tanto che l’utenza era rappresentata esclusivamente dagli utenti del forum di bbq4all®. Oggi il mercato del barbecue si è sviluppato anche in Italia, e molte di quelle cose che parevano inarrivabili ora si trovano piuttosto facilmente.