Categoria: News Adn

Pd: Richetti, rischia estinzione, ora primarie per leader

Roma, 29 mar. (AdnKronos) – “Il Pd rischia l’estinzione” e può ritrovare il suo popolo solo ripartendo dall’opposizione, con una “traversata nel deserto” e un segretario incoronato dalle primarie. La ricetta è del senatore dem Matteo Richetti, che in un’intervista al Corriere della Sera si dice pronto a correre per il Nazareno. “Sia il M5S che la Lega usano il Pd per mandarsi i messaggi”, osserva Richetti, che non si riconosce “nelle letture bizzarre di chi, nel mio partito, dice che gli elettori ci hanno mandato all’opposizione. Noi dobbiamo fare opposizione perché il nostro progetto di Paese é alternativo e incompatibile rispetto a quello di Grillo e Salvini”.
“Trovo aberrante pensare che – dice il senatore dem – se il M5S non trova i voti della Lega, noi dobbiamo metterci i nostri. La sola idea che una forza politica possa indifferentemente allearsi con noi o con Salvini è la fine della politica come progetto”. E il M5S “che la pone nei termini ‘liberatevi di Renzi e siete potabili’ deve capire che c’è una soglia di dignità e decenza sotto la quale non si va. Renzi si è dimesso davvero”.
Quanto all’ipotesi di un governo di scopo, “con tutta l’ammirazione e il rispetto per il Capo dello Stato, non credo che gli atteggiamenti di responsabilità del Pd si possano tradurre nella partecipazione a un governo. Che lo chiamiamo di scopo, a tempo o di larghe intese, sarebbe sempre politico e ci porrebbe un drammatico problema di coerenza”. Richetti si dice aperto a cambiare lo statuto: “Penso che il premier del Pd non debba mai più fare anche il segretario”. Quanto alle primarie, “trovo surreale che un pezzo forse maggioritario del Pd dica che non servono più. Se vuoi ricostruire dopo il risultato peggiore dal dopoguerra, devi rivolgerti al tuo popolo”.

Articoli recenti

Attentato Strasburgo, il padre della fidanzata di Antonio Megalizzi: “decisive le prossime 48 ore”

Attentato Strasburgo, le parole del padre di Luana, la fidanzata di Antonio Megalizzi, sulle condizioni di salute del giovane "Antonio…

13 dicembre 2018 11:32

Vegando in Calabria: show cooking tutto natalizio a Reggio

Annagioia Gaglianò, ideatrice e fondatrice di Vegando in Calabria, in cucina ama sperimentare sempre nuovi piatti ma è molto attenta…

13 dicembre 2018 11:31

Primarie PD: anche a Messina nasce il comitato a sostegno di Maurizio Martina

Nasce anche a Messina il comitato a sostegno della candidatura di Maurizio Martina alle primarie PD di marzo Anche a…

13 dicembre 2018 11:30

La Pigotta Unicef a Reggio Calabria: tra solidarietà e sorrisi

Reggio Calabria: sono numerose le iniziative UNICEF che, nel territorio reggino, stanno già accompagnando questa fine anno 2018 Sono numerose…

13 dicembre 2018 11:26

Messina: tutto pronto per “Write Winter”, al via i laboratori teatrali [INFO UTILI]

In programma attività di laboratorio teatrale che coinvolgeranno la Comunità locale e gli studenti del DAMS di Messina e un…

13 dicembre 2018 11:23

Natale a Caulonia: un mese di spettacoli, cultura e tradizioni

Ricco programma di appuntamenti per le festività natalizie a Caulonia Ricco programma di appuntamenti per le festività natalizie a Caulonia.…

13 dicembre 2018 11:01