Parlamento: già presentate 540 proposte di legge /Adnkronos

Roma, 25 mar. (AdnKronos) – Sono finora 540 le proposte di legge già presentate tra Camera e Senato: 377 a Montecitorio e 163 a palazzo Madama. Qui a battere tutti sul tempo, come avvenne anche nella passata legislatura, quando presentò un ddl anticorruzione, è stato l’ex presidente Pietro Grasso, che ha depositato un testo che chiede l’istituzione della commissione parlamentare Antimafia, che va sempre insediata previa approvazione di una legge specifica.
Alla Camera conquista invece la pole position Michela Brambilla, che, confermando la sua passione e sensibilità per gli animali, propone, tra l’altro, norme per disciplinare l’affido degli animali di affezione in caso di separazione dei coniugi e di morte del proprietario o detentore, nonchè l’abolizione del servizio di piazza con veicoli a trazione animale, come ad esempio le ‘botticelle’ che transitano con i turisti nelle vie di Roma.
Tornando alle commissioni di inchiesta, a Montecitorio Chiara Braga, del Pd, propone l’istituzione di quella sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, di cui fu presidente nella parte conclusiva della precedente legislatura.

Adnkronos