Comunicare l’Antico: ancora due nuovi appuntamenti al Museo Archeologico di Naxos

StrettoWeb

Proseguono le conversazioni al Parco Archeologico di Naxos: l’archeologo Alessio Toscano Raffa presenterà il volume “Finziade e la bassa valle dell’Himera meridionale”, mentre il professor Ignazio Buttitta ripercorrerà i riti della Settimana Santa in Sicilia

Proseguono gli incontri di Comunicare l’antico. Conversazioni al Parco archeologico di Naxos, che hanno l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la divulgazione della cultura classica mostrandone – attraverso i linguaggi dell’arte, della letteratura e del teatro – l’attualità e i legami con il presente. Il progetto è ideato e promosso dal Parco Archeologico di Naxos-Taormina e dal Festival Naxoslegge, con la collaborazione dell’assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, di Archeoclub Giardini Naxos-Taormina-Valle Alcantara e dell’associazione “Articolo 9. Siciliani per cultura”.

Mercoledì 21 marzo, alle 17, al Museo archeologico di Naxos si terrà la presentazione del volume “Finziade e la bassa valle dell’Himera meridionale” di Alessio Toscano Raffa, ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Catania. Con l’autore dialogheranno Vera Greco, direttore del Parco Archeologico di Naxos-Taormina; Francesco Gioacchino La Torre, docente di Archeologia Classica all’Università di Messina; Daniele Malfitana direttore dell’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali di Catania; Fulvia Toscano direttore artistico di Naxoslegge e presidente Archeoclub Giardini Naxos-Taormina-Valle Alcantara.

Venerdì 23 marzo, alle 18, sarà la volta della conversazione con Ignazio Buttitta su “Il tempo della festa”. Dopo i saluti del direttore del Parco Archeologico di Naxos-Taormina, Vera Greco, con il docente di Culture e Società dell’Università di Palermo rivivremo le parole, le immagini e i suoni della settimana Santa in Sicilia. Coordina Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge e presidente Archeoclub Giardini Naxos-Taormina-Valle Alcantara.

Condividi