Gavio: Itinera con Cmb si aggiudica progetto da 295 mln in Danimarca

Roma, 26 mar. (AdnKronos) – Itinera, società di grandi opere del gruppo Gavio, leader con una quota del 51% di una joint venture con CMB di Carpi, si è aggiudicata il progetto di ampliamento e ricostruzione del Polo universitario ospedaliero della città di Koge, centro urbano situato a sud di Copenaghen, in Danimarca. Il valore del progetto è di circa 295 milioni di euro. Il contratto è di tipo Early Contract Involvment (ECI) e prevede lo sviluppo e l’ottimizzazione del progetto congiuntamente alla struttura tecnica del Cliente.
Il progetto, promosso dalla ‘Denmark, Region Zealand”, prevede l’ampliamento e la ricostruzione dell’attuale struttura ospedaliera, con l’obiettivo di passare da una estensione di circa 64mila mq e 296 posti letto ad una estensione complessiva di 185mila mq e 789 posti letto. L’iniziativa consentirà di trasferire in un’unica nuova struttura, che prenderà il nome di Zealand University Hospital, tutti i reparti di cura, pronto soccorso/emergenza e di ricerca della regione dello Zealand. I lavori saranno ultimati nel 2024.
Con questa aggiudicazione Itinera e Cmb rafforzano la loro presenza in Danimarca, in particolare nel settore ospedaliero, paese in cui si sono attualmente impegnati nella progettazione e costruzione di due lotti del nuovo ospedale della città Odense del valore di circa 390 milioni di euro. Itinera è tra i principali player mondiali nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali in qualità di Epc Contractor.

Adnkronos