Categoria: News Adn

FederlegnoArredo: con Cerved screening a retail, al via monitor pagamenti

Milano, 27 mar. (AdnKronos) – FederlegnoArredo fa lo screening ai distributori. Mette il retail ai raggi X per capire monitorare i pagamenti e così stabilire chi sono i solvibili, quelli meno e quelli che non lo sono del tutto, per avere, eventualmente, strumenti di selezione. La possibilità è offerta dall’accordo siglato oggi a Milano con Cerved, che ha customizzato una piattaforma dedicata ai produttori del comparto dell’arredo, della cucina e del bagno: dall’analisi dei bilanci e dei dati che quotidianamente vengono indirizzati a Cerved dalle aziende, è possibile monitorare e tracciare il profilo dei pagatori e assumere delle decisioni. Continuare a lavorare con alcuni attori della filiera della distribuzione e con altri no, valorizzando i migliori e, di fatto, portando il comparto a una sorta di selezione naturale. Semaforo verde per i virtuosi, rosso per i casi di solvibilità bassa, giallo per chi sta in mezzo.
Tutto ciò nasce dalla esigenza di tutelare le aziende attraverso il monitoraggio del rischio del credito. Basti pensare che le aziende della distribuzione indipendente sono diminuite dal 2016 a oggi di oltre 650 unità, attestandosi a poco più di 17mila nel 2018. Appena il 38,3% di esse appartiene alle classi di solvibilità che vanno da massima/ elevata (il 45% concentrate soprattutto in Lombardia, Piemonte e d Emilia Romagna), a media (25,5%) secondo il Cerved Group Score. Il restante 60% si colloca tra coloro che vanno dalla moderata capacità di onorare gli impegni commerciali alla non affidabilità (il 9,2%).
FederlegnoArredo sceglie per questo passo un momento congiunturale positivo, in cui il sistema gode di buona salute. Le previsioni per il 2018-19 di Cerved evidenziano un aumento di fatturato del 3,1% per quest’anno e del 3% per il prossimo, in linea con la media italiana che si attende a +3,2%, ma nettamente al di sopra della moda che non andrebbe oltre il +1,6%. (segue)

Articoli recenti

Il Ministro della Difesa visita i reparti dell’esercito a Messina e Catania: “Gli italiani sono tra i migliori a portare la pace dove la pace non c’era” [FOTO]

Il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta in visita ai reparti dell'esercito di Catania e della città dello Stretto. Il ministro…

18 Gennaio 2019 14:25

Reddito di cittadinanza, Catalfo (M5s): “Battaglia vinta. Nuove opportunità di lavoro in Sicilia”

Reddito di cittadinanza, Catalafo (M5S): "Il mio progetto diventa realtà. Il mercato del lavoro in Sicilia avrà benefici da questa…

18 Gennaio 2019 14:14

Una bimba cosentina nella fiction di Raiuno “Liberi di scegliere”

Una bimba cosentina nella fiction di Raiuno “Liberi di scegliere”. I complimenti del sindaco Occhiuto alla piccola Karol Mazzei Andrà…

18 Gennaio 2019 14:00

Reggio Calabria, spento da più di tre anni l’impianto per radiodiffusione a Motta San Giovanni

Reggio Calabria: l’impianto per la radiodiffusione sonora fq 88.000 MHz, emittente “Virgin Radio”, installato a Motta San Giovanni in via…

18 Gennaio 2019 13:46

Ponte sullo Stretto, la deputata di Messina Matilde Siracusano chiama in causa Toninelli: “Cosa aspetta a istituire la Commissione? Non ci sono più scuse”

Ponte sullo Stretto, la deputata di Messina Siracusano (FI) al Ministro dei trasporti: "Perché non viene istituita la Commissione che…

18 Gennaio 2019 13:40

Reggio Calabria: sospensione servizio Inps a Melito Porto Salvo

Reggio Calabria: dal giorno 21 gennaio 2019 sarà sospeso il servizio Inps di Melito Porto Salvo La Direzione regionale Inps Calabria…

18 Gennaio 2019 13:29