Cultura: accordo triennale tra Fondazione Teatro La Fenice e Fondazione Venezia

Venezia, 27 mar. (AdnKronos) – Questa mattina la Fondazione Teatro La Fenice e la Fondazione di Venezia hanno firmato l’accordo di intesa e collaborazione per il triennio 2018-2020 siglando un nuovo capitolo della loro storica collaborazione che, nei prossimi tre anni, vede significative occasioni di progettualità comune nei settori dell’istruzione e dell’educazione artistica e culturale.
L’incontro tra il massimo Teatro cittadino e l’istituzione al servizio dello sviluppo civile del territorio veneziano, avvenuto molti anni fa, si è costantemente rinnovato, proponendo di volta in volta forme inedite di intervento. Oggi, le istituzioni veneziane, nella comune volontà di procedere insieme, individuando spazi ove possa risultare più proficua l’azione congiunta, definiscono una marcata progettualità intorno alla quale si muoveranno le attività previste per il triennio.
Il primo tra gli obiettivi strategici stabiliti congiuntamente attraverso l’accordo è avvicinare le nuove generazioni al grande patrimonio della musica d’arte e all’immensa tradizione operistica italiana. Al fine di perseguire tale scopo numerose sono le iniziative firmate da Fenice e Fondazione di Venezia che riguardano l’area Education, confermando una forte attenzione nei confronti dell’alternanza scuola-lavoro. Gli studenti rappresentano i principali destinatari delle iniziative in cantiere, in uno stratificato pacchetto di proposte, che interessano in particolare la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Adnkronos