Cultura: accordo triennale tra Fondazione Teatro La Fenice e Fondazione Venezia (3)

(AdnKronos) – ‘Musikàmera Giovani’, è la rassegna di musica da camera organizzata insieme all’associazione veneziana Musikàmera che prevede l’esecuzione dei programmi da parte delle eccellenze dei Conservatori italiani e stranieri e dei master delle Accademie musicali italiane ed estere. Ogni incontro prevede un’introduzione multimediale di approfondimento tenuta da studiosi e musicologi.
L’accordo prevede inoltre la collaborazione per il lancio di due concorsi a sfondo creativo: “Ti presento un manifesto”, dove i ragazzi dei licei artistici possono candidarsi a ideare lo slogan annuale e la locandina pubblicitaria delle attività Education, e ‘Pixel/Trailer’, destinata agli istituti che prevedono corsi di fotografia e video maker e la cui posta in palio è la realizzazione del trailer di un titolo operistico in cartellone.
Particolare attenzione è poi riservata al mondo dell’Alta Formazione Artistica e Musicale: a questo proposito, il primo campo d’azione individuato dalle due Fondazioni consiste nell”Atelier della Fenice al Teatro Malibran’, che si vuole intendere quale cantiere di future professionalità nell’ambito della scenografia e non solo, che coinvolgerà, oltre agli iscritti all’Accademia di Belle Arti, anche gli studenti del Conservatorio Benedetto Marcello e dei due Atenei veneziani. Lo scopo è rendere sempre più il Teatro Malibran un centro di produzione sperimentale, attraverso una programmazione continuativa e articolata, capace di coinvolgere le giovani energie artistiche presenti sul territorio veneziano.

Adnkronos