Assicurazioni: Ania, in 2017 raccolta premi supera 130 mld

Roma, 19 mar. (AdnKronos) – Anche nel 2017 la raccolta premi complessiva ha superato i 130 miliardi di euro grazie a una accelerazione del Vita nella seconda metà dell’anno mentre è continuata, per il sesto anno consecutivo, il calo dei premi Rc Auto (-2,2%), pur in un contesto di tassi di riduzione decrescenti. Per la presidente Ania, Maria Bianca Farina: “si tratta di risultati che dimostrano la vitalità del settore assicurativo che conferma la sua centralità delle persone, delle famiglie, delle imprese in tema di risparmio e protezione”.
Nella situazione attuale italiana caratterizzata da un’economia in ripresa e da un contesto socio-economico ancora fragile, spiega, “le assicurazioni possono contribuire sempre di più alla sostenibilità dello sviluppo economico e alla coesione sociale”.
Nel 2017, secondo i dati provvisori dell’Ania, la raccolta complessiva dei premi delle imprese di assicurazione nazionali e delle rappresentanze per l’Italia di imprese extra europee ha sfiorato i 131 miliardi con un calo, in termini omogenei, del 2,4% rispetto al 2016. A questa diminuzione ha contribuito la contrazione dei premi del settore Vita (-3,6%) solo parzialmente controbilanciata dall’aumento dei premi del settore Danni (+1,2%).

Adnkronos