Allerta Meteo, avviso della protezione civile per Domenica 18 Marzo: forte maltempo in tutt’Italia, burrasca in Calabria e Sicilia

StrettoWeb

Allerta Meteo: intensificazione delle precipitazioni sulle aree tirreniche del Paese, specie quelle meridionali peninsulari, e venti di burrasca al sud

Allerta Meteo- Nelle prossime ore, la formazione di un minimo al suolo tra Sardegna e Corsica, porterà a una accentuazione delle precipitazioni sulle aree tirreniche del Paese, specie quelle meridionali peninsulari, e venti di burrasca al sud. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel Bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). L’avviso prevede dal primo mattino di domani, domenica 18 marzo, venti di burrasca dai quadranti occidentali, su Sicilia, Calabria e Basilicata, in estensione alla Campania. Possibili mareggiate lungo le coste esposte. L’avviso prevede inoltre dal tardo mattino di domani precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Campania e sui settori tirrenici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti  è stata valutata per domani allerta gialla sui bacini di Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio, nonché sui bacini occidentali di Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria. Permane inoltre l’allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto, bacino dell’Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel Comune di Perarolo di Cadore (Belluno), sulla quale è in corso un continuo e attento monitoraggio. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Il bollettino di allerta meteo per oggi, sabato 17 marzo

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, Valle d’Aosta, Piemonte orientale, Liguria centro-orientale, Lombardia, Emilia-Romagna occidentale, rilievi del Triveneto e Alta Toscana, con quantitativi cumulati generalmente moderati, più frequenti su Piemonte settentrionale, Lombardia occidentale, Liguria di Levante e Alta Toscana;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto di Piemonte, Liguria, Triveneto e su Toscana nord-orientale, Umbria meridionale e orientale, settori orientali di Lazio e Campania, Abruzzo occidentale e meridionale, Molise, Puglia garganica e meridionale, Sardegna sud-occidentale e settori tirrenici di Basilicata, Calabria e Sicilia, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra dei 1000-1200 m sui settori alpini, con apporti al suolo generalmente moderati; al di sopra dei 1200-1400 m sull’Appennino centro-settentrionale, con apporti al suolo deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile diminuzione al Centro-Nord.
Venti: forti meridionali con raffiche di burrasca su Puglia centro-meridionale e settori ionici della Calabria e localmente della Basilicata, in rotazione serale dai quadranti occidentali; tendenti a forti dai quadranti occidentali sulla Sardegna e Sicilia; localmente forti occidentali sui settori tirrenici del basso Lazio e delle restanti regioni meridionali della penisola.
Mari: agitati, localmente molto agitati, lo Ionio e l’Adriatico meridionale; tendenti a molto mossi i restanti bacini, dalla serata localmente agitati il Mar Ligure, il Mare ed il Canale di Sardegna.

Il bollettino di allerta meteo per domani, domenica 18 marzo

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte orientale e meridionale, Liguria, Lombardia occidentale, Emilia-Romagna, settori occidentali di Toscana, Abruzzo, Molise e Sardegna e su Umbria, Lazio, Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, più frequenti e intensi su Campania meridionale, Basilicata e Calabria;
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia centro-settentrionale e resto del Paese, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: mediamente al di sopra degli 700-900 m sui settori alpini, con apporti al suolo da deboli a moderati, fino ad abbondanti su Piemonte settentrionale e Lombardia nord-occidentale; al di sopra dei 1000-1200 m sull’Appennino centro-settentrionale, in calo fino agli 600-800 m su quello settentrionale, con apporti al suolo da deboli a moderati, fino ad abbondanti sull’Appennino emiliano.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale diminuzione, anche sensibile al Sud.
Venti: forti dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca, su Sardegna, regioni meridionali e localmente sui settori costieri di Lazio e Toscana meridionale; tendenti, dal pomeriggio, a forti di Bora sull’alto versante adriatico.
Mari: da molto mossi a localmente agitati il Tirreno, il Mare ed il Canale di Sardegna; molto mossi i restanti bacini occidentali e meridionali; tendente a molto mosso l’Adriatico centro-settentrionale.

Il bollettino di allerta meteo per dopodomani, lunedì 19 marzo

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Appennino emiliano, Romagna, Marche settentrionali, Toscana meridionale, Lazio centro-meridionale e orientale, Campania, settori tirrenici di Basilicata e Calabria e Sardegna occidentale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Sardegna e sul resto delle regioni peninsulari, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate: al di sopra dei 400-600 m sui settori alpini con apporti al suolo deboli; al di sopra dei 400-600 m sull’Appennino settentrionale e oltre gli 800-1000 m su quello centrale, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale diminuzione, anche sensibile su Triveneto ed Emilia-Romagna.
Venti: forti dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca o burrasca forte, su Sardegna, regioni meridionali e sui settori costieri del Lazio meridionale; forti da nord-est sui settori adriatici settentrionali e localmente da nord-ovest su quelli centrali.
Mari: agitato il Mare di Sardegna; molto mossi, o localmente agitati, il Tirreno centro-meridionale e l’alto Adriatico; molto mossi i restanti bacini.

 

 

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi