Taormina, Isole e Parco dei Nebrodi fanno breccia nel cuore dei turisti: ecco i dati dell’Info point di Messina

Giampiero Caminiti

Boom di turisti inglesi a Taormina per la stagione turistica 2017 , gettonate tra le mete anche il Parco dei Nebrodi e le Isole Eolie: ecco i dati dell’info-point Turismo della Città Metropolitana di Messina

Giampiero Caminiti

Giampiero Caminiti

L’ Info-point Turismo della Città Metropolitana di Messina, sito a Palazzo dei Leoni, attraverso l’analisi dei dati delle schede di valutazione compilate dal personale amministrativo ed i “formulari di soddisfazione” compilati dagli utenti, ha elaborato una valutazione dell’attività svolta nel 2017.

I risultati forniscono un quadro interessante del turismo cittadino che si rivolge Ente. Dal mese di gennaio a dicembre 2017, sono transitati dal Punto Informativo Turistico, n.7998 turisti, di cui 1580 italiani, per un totale di 44 differenti nazionalità. La  maggior parte degli utenti ha manifestato interesse per la visita di Taormina (1081), ma si  è registrato un aumento di interesse per altre bellissime mete, in particolar modo, il Parco dei Nebrodi e le Isole Eolie.
I turisti stranieri più numerosi sono stati gli inglesi (1318), seguiti dai francesi (1068), poi gli spagnoli (987), i tedeschi (956), gli americani (660), i canadesi (178), gli australiani (173), i russi (153), gli olandesi (125), con gli ungheresi che chiudono l’elenco con 2 presenze. Inoltre, dai dati relativi alla ricettività, risulta che 409 turisti hanno alloggiato in hotels, 478 in  b&b, 165 in agriturismo, 39 nei campeggi e per quanto riguarda il “motivo del viaggio”, 4906 utenti sono stati croceristi, nettamente più numerosi rispetto a coloro che hanno indicato altre motivazioni: vacanza, studio, lavoro o per seguire manifestazioni.
All’Info-point della Città Metropolitana di Messina, il personale interno altamente qualificato ed i soci della Cooperativa “Quadrifoglio” hanno garantito l’informazione turistica oltre che in lingua italiana anche in inglese, francese, spagnolo e  tedesco. Il multilinguismo è tra le caratteristiche più apprezzate dai turisti, in base ai modelli di valutazione: la voce “cortesia e la disponibilità del personale” ha registrato n.2112 molto soddisfatti, n.21 soddisfatti e nessun non soddisfatto; la voce “competenza e professionalità del personale” ha registrato n.2115 molto soddisfatti, n.16 soddisfatti e nessun non soddisfatto. Inoltre, il 99% dei turisti si è dichiarato soddisfatto o molto soddisfatto dalla qualità del materiale informativo distribuito gratuitamente, dai tempi di attesa e dalla facilità di raggiungimento del punto informativo.
L’Info-point Turismo è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 17.30. Per informazioni telefoniche è possibile contattare i numeri 090.7761/048-049.