Previsioni Meteo, dal ciclone sullo Jonio del weekend alla tempesta fredda della prossima settimana: adesso l’Inverno fa sul serio

Previsioni Meteo, nuova ondata di maltempo tipicamente invernale nei prossimi giorni: tra Lunedì 12, Martedì 13 e Mercoledì 14 investirà tutta l’Italia con abbondanti nevicate (fin in pianura al Nord)

invernoPrevisioni Meteo- Dal ciclone Africano di oggi sul mar Jonio, alla tempesta fredda della prossima settimana sull’Italia: l’Inverno si scatena e decide di fare sul serio in questo mese di Febbraio, come ampiamente annunciato nei bollettini meteo delle scorse settimane. Al Sud questo Sabato di maltempo è stato il giorno più freddo dell’anno e sull’Appennino sta cadendo tantissima neve. E la prossima settimana non sarà da meno. Lunedì 12 Febbraio inizierà una nuova ondata di maltempo, stavolta proveniente da Nord. Tra Lunedì sera e Martedì 13 Febbraio questa tempesta fredda provocherà abbondanti nevicate al Nord, fin in pianura Padana tra Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte. Successivamente, nel giorno di San Valentino – Mercoledì 14 Febbraio – il maltempo si estenderà al Centro/Sud con ulteriori nevicate sui rilievi appenninici a quote medio/basse, forti piogge e temporali sulle coste e in pianura.

Da Giovedì 15, però, le temperature aumenteranno sensibilmente e inizierà un periodo stabile, soleggiato e soprattutto mite su gran parte del Paese e soprattutto al Centro/Sud, con temperature che tra Venerdì 16 e Sabato 17 lieviteranno fino a +22/+23°C. Ma l’impressione è che la stagione fredda non finisca certo qui. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: