Previsioni Meteo, nel prossimo weekend forte maltempo in Calabria e Sicilia

Previsioni Meteo, gli ultimi aggiornamenti dai modelli per il Burian in arrivo a fine Febbraio: confermata la traiettoria diretta sul Nord Italia, al Sud forte maltempo e tanta neve in montagna ma senza gelo

Previsioni-Meteo-Febbraio-Italia-Burian-608x420Previsioni Meteo- Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici per i prossimi giorni confermano lo scenario già ampiamente descritto sulle pagine di MeteoWeb: arriverà il gelido Burian, ma colpirà soltanto il Centro/Nord dell’Italia. Al Sud, invece, si prospetta una fase di forte maltempo con piogge torrenziali e abbondanti nevicate sui rilievi appenninici, nei momenti più freddi oltre i 1.000 metri di altitudine, ma in genere sempre oltre i 1.300/1.400 metri. Il limite del Burian sarà proprio l’Italia centrale: da Lazio e Abruzzo in su’ avremo freddo siberiano con temperature glaciali, soprattutto tra Alpi e pianura Padana dove potremmo toccare picchi di -15°C in pianura. Ma in generale è tutta l’Europa che si prepara ad entrare nel freezer, con temperature che a Nord delle Alpi potranno piombare fino a -20°C in pianura persino in Germania, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Svizzera, Austria, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovenia.

Il freddo già dal prossimo weekend (Sabato 24 e Domenica 25 Febbraio) avanzerà sull’Europa orientale, mentre un profondo ciclone determinerà una prima pesante fase di forte maltempo al Sud Italia (particolarmente colpite le Regioni del medio e basso Adriatico e il Sud in genere). Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: