Previsioni Meteo, attenzione a Venerdì 9 e Sabato 10 Febbraio: ciclone nel mar Jonio, rischio piogge torrenziali in Calabria e Sicilia

StrettoWeb

Previsioni Meteo, forte maltempo all’estremo Sud tra Venerdì 9 e Sabato 10 Febbraio a causa di un ciclone Afro/Mediterraneo in risalita dal deserto del Sahara verso il mar Jonio. Sicilia, Calabria e Puglia a rischio

fulminiPrevisioni Meteo- Rischio forte maltempo all’estremo Sud Italia tra Venerdì 9 e Sabato 10 Febbraio. Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteorologici confermano in modo ancor più concreto l’ipotesi già paventata nei giorni scorsi. La nuova brusca ondata di maltempo dipenderà dal transito di un profondo ciclone Afro/Mediterraneo, proveniente dal deserto del Sahara e diretto alla Grecia. Durante questo movimento da sud/ovest verso nord/est la tempesta provocherà violenti temporali che dal pomeriggio di Venerdì inizieranno a colpire dapprima Malta, poi la Sicilia sud/orientale e da quel momento si intensificheranno risalendo la Calabria verso la Puglia nella giornata di Sabato.

Il rischio, per queste Regioni, è di avere piogge torrenziali per circa 24 ore, con fenomeni particolarmente estremi e accumuli pluviometrici superiori ai 150–200mm di pioggia, in modo particolare sui versanti orientali dei rilievi appenninici. Il transito del ciclone dovrebbe determinare anche temperature fredde, senza eccessi, ma comunque tipicamente invernali: così la quota neve dovrebbe mantenersi un po’ ovunque, tra Sicilia, Calabria e Basilicata, stabile tra 1.100 e 1.400 metri di altitudine, con accumuli abbondanti soprattutto sull’Etna, in Aspromonte e in Sila.

Per maggiori dettagli è bene attendere i prossimi aggiornamenti. Intanto il maltempo continua anche in queste ore, quindi ribadiamo i link con le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi