Allerta Meteo, San Valentino di freddo e maltempo: attenzione alla neve in Calabria e Sicilia

StrettoWeb

Allerta Meteo, nevica alle porte di Roma e il fronte freddo di San Valentino si sposta al Centro/Sud: attenzione al pomeriggio/sera, tanta neve in arrivo su Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia

allerta-meteo-14-febbraio-2018-726x420 (1)Allerta Meteo– San Valentino di freddo e maltempo sull’Italia: stamattina le temperature minime sono crollate su valori polari al Centro/Nord, con -5°C a Sondrio e Aosta, -4°C a L’Aquila, Novara, Bolzano e Arezzo, -3°C a Verona, Ferrara e Pescara, -2°C a Milano, Bologna, Firenze, Padova, Mantova, Varese, Udine e Biella. Adesso continua a fare freddo me se al Nord splende il sole, al Centro/Sud avanza un pericoloso fronte freddo che dal mar Tirreno si porta verso le Regioni meridionali. Il Lazio è già interessato dalle precipitazioni, con nevicate a bassa quota: in pieno giorno abbiamo +2°C a Viterbo e Frosinone, +3°C a Roma e Latina con deboli piogge. Nevica alle porte della capitale, non solo ai Castelli Romani ma anche sulle colline che superano i 300 metri di altitudine. Freddo anche al Sud, con Palermo che in Sicilia stenta a superare i +8°C. Temperature un po’ più alte, tra +10 e +12°C, nelle zone di Puglia, Basilicata e Calabria dove invece splende ancora un timido sole, ma qui il fronte freddo arriverà nel pomeriggio con forti temporali.

Tra oggi pomeriggio e domani mattina avremo forte maltempo nelle Regioni meridionali, in modo particolare Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. La neve cadrà copiosa soprattutto tra Campania e Basilicata oltre i 400 metri di altitudine (confermato il mezzo metro di neve già annunciato ieri su Potenza!), e in Calabria e Sicilia oltre i 600 metri di quota. Nevicherà anche tra Abruzzo e Molise a partire dai 200 metri di quota, qualche debole nevicata anche su Gargano e Murge in Puglia. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi