Allerta Meteo, freddo e maltempo: avviso della protezione civile per Calabria e Sicilia

StrettoWeb

Allerta Meteo, avviso della protezione civile per Calabria e e Sicilia: pioggia, neve, freddo

Allerta Meteo- Una vasta perturbazione di origine atlantica sta interessando  gran parte dell’Italia centro-settentrionale. Dalla tarda serata sono previste precipitazioni, anche  a carattere temporalesco, sulle regioni meridionali, associate ad una decisa intensificazione dei venti. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento. L’avviso prevede dalle prime ore di domani, martedì 13 febbraio  precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia settentrionale, Calabria e Puglia meridionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Inoltre dalla tarda mattinata di domani si prevedono venti di burrasca, con raffiche di burrasca anche forte, dai quadranti occidentali su Sicilia e Calabria, in estensione  dal tardo pomeriggio alla Puglia. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte. Permane l’allerta arancione per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto, bacino dell’Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel Comune di Perarolo di Cadore (Belluno), sulla quale è in corso un continuo e attento monitoraggio. Per la giornata di domani, martedì 13 febbraio, è stata valutata un’allerta gialla sui settori meridionali della Puglia, su Calabria e sui settori nord-occidentali della Sicilia.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Lunedì 12 Febbraio 2018:

Precipitazioni:

– da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio, su Sicilia occidentale e settori tirreni della Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio, sulle zone costiere di Veneto e Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana nord-orientale, Umbria orientale, Lazio nord-orientale, Marche occidentali e settentrionali, Campania, Basilicata tirrenica, Sardegna sud-occidentale, settori tirrenici calabresi meridionali, Sicilia centrale e nord-orientale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate: mediamente al di sopra dei 300-500m, sulle regioni del Triveneto ed Emilia-Romagna, localmente a quote di pianura sulla Romagna, con apporti al suolo da deboli a puntualmente moderati; mediamente al di sopra degli 800-1100m sull’Appennino tosco-marchigiano e su quello centrale con apporti al suolo deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in diminuzione, localmente sensibile, sulla Pianura Padano-Veneta ed in generale aumento, sensibile nei valori serali, sulle regioni meridionali e su Lazio, Abruzzo e Molise.
Venti: forti settentrionali su Liguria, Piemonte meridionale e Sardegna, con locali rinforzi di burrasca sui settori settentrionali di quest’ultima; locali rinforzi di Föhn sui settori alpini occidentali; tendenti a forti nord-orientali sull’Alto Adriatico.
Mari: molto mossi lo Stretto di Sicilia, il Tirreno centrale, il Mar Ligure, Mare e Canale di Sardegna, fino ad agitati il Mare di Sardegna ed il Tirreno centrale; tendenti a molto mossi i restanti settori del Tirreno e l’Adriatico centro-settentrionale.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Martedì 13 Febbraio 2018:

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia settentrionale, Calabria e Puglia meridionale, con quantitativi cumulati moderati, più elevati sui settori tirrenici centro-settentrionali della Calabria;
– isolate, localmente anche a carattere di rovescio, su Romagna, Marche, Lazio nord-orientale e meridionale, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sardegna settentrionale e restanti zone di Puglia e Sicilia, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate: mediamente al di sopra dei 200-400m, su Romagna, Toscana nord-orientale e Marche settentrionali, con apporti al suolo generalmente deboli e in esaurimento; al di sopra degli 800-1000m sull’Appennino abruzzese e molisano con apporti al suolo generalmente deboli; al di sopra dei 1200-1400m sui rilievi del Sud, in calo fino a 1000m dalla sera, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: valori minimi in diminuzione, localmente sensibile al Nord e su Toscana e Sardegna, in aumento localmente sensibile sul resto del Paese; massime in locale sensibile aumento sulla Pianura Padano-Veneta ed in locale sensibile diminuzione sulle regioni centrali adriatiche e sulle due isole maggiori.
Venti: da forti a burrasca dai quadranti occidentali su Sardegna, Sicilia, Calabria e Puglia; localmente forti settentrionali sulle restanti regioni centro-meridionali, con raffiche di burrasca sulle regioni adriatiche; inizialmente forti nord-orientali sui settori adriatici settentrionali e sulla Liguria, in attenuazione.
Mari: agitati il Mare e il Canale di Sardegna, lo Ionio a largo e lo Stretto di Sicilia; molto mossi i restanti bacini, fino ad agitato il Tirreno centro-meridionale; moto ondoso in progressiva attenuazione a partire dai bacini settentrionali.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Mercoledì 14 Febbraio 2018:

Precipitazioni:

– sparse, localmente anche a carattere di rovescio, su Sicilia settentrionale, Calabria, Basilicata e Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;
– isolate, localmente anche a carattere di rovescio, su Sardegna, Campania orientale e meridionale e restanti zone di Puglia, Basilicata e Sicilia, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: mediamente al di sopra degli 800-1000m su Sardegna e regioni meridionali, con apporti al suolo generalmente deboli sulla Sardegna, puntualmente moderati sulle restanti zone.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in diminuzione, localmente sensibile, su Nord-est, Romagna e regioni centrali peninsulari e meridionali.
Venti: forti, con rinforzi di burrasca dai quadranti occidentali, su Sardegna, Sicilia, Calabria e Puglia, in rotazione serale dai quadranti settentrionali; localmente forti settentrionali sulle restanti regioni centro-meridionali, con raffiche di burrasca, dal pomeriggio.
Mari: agitati lo Stretto di Sicilia, il Mare e il Canale di Sardegna; da molto mossi a localmente agitati il Tirreno meridionale e lo Ionio meridionale; dalla sera tendenti a molto mossi il Tirreno centrale e l’Adriatico centrale.

 

 

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi