Allerta Meteo, ciclone sul mar Tirreno: ancora maltempo in Calabria e Sicilia

Allerta Meteo, piogge e temporali anche intensi al Centro/Sud mentre migliora al Nord: il punto della situazione in tempo reale

maltempoAllerta Meteo– Un ciclone sul mar Tirreno, profondo circa 1000hPa e posizionato al largo delle coste della Toscana, continua ad alimentare maltempo al Centro/Sud con piogge sparse e temporali su gran parte del territorio italiano. Intanto l’estremo Sud (Sicilia orientale, Calabria e Puglia) è avvolto in una densa nube di sabbia proveniente dal Sahara, con temperature eccezionalmente miti: abbiamo +19°C a Rosarno, +18°C a Siracusa, Castrovillari, Soverato e Gioiosa Jonica, +17°C a Cosenza, Catanzaro, Crotone e Barcellona Pozzo di Gotto, +16°C a Lecce, Brindisi, Monopoli, Fasano, Molfetta, Palermo, Catania, Messina, Reggio Calabria e Corigliano Calabro, +15°C a Bari, Taranto, Vibo Valentia e Ostuni.

Nelle prossime ore il maltempo si intensificherà al Centro/Sud, con venti occidentali che faranno diminuire le temperature e spazzeranno via la sabbia del Sahara dalle zone joniche. Nel pomeriggio la Regione più colpita sarà la Campania, dove avremo ulteriori nubifragi dopo quelli di ieri. Domani il maltempo si sposterà nel basso Tirreno, colpendo in modo particolarmente intenso la Calabria. Ampie schiarite, invece, al Nord e sulle Regioni Adriatiche mentre un nuovo affondo freddo si dirigerà su Francia, Spagna, Portogallo e Marocco, aggirando l’Italia.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: