fbpx

Agricoltura: Mipaaf, al via marchio ‘prodotto di montagna’

Roma, 26 feb. (AdnKronos) – Arriva il marchio identificativo del regime di qualità ‘prodotto di montagna’. Ad annunciarlo a Sondrio è il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina. Il valore dell’agricoltura montana in Italia è pari a 9,1 miliardi di euro di cui 6,7 miliardi Appennini e 2,4 miliardi Alpi (dati della Fondazione Montagne Italia).
Il logo, realizzato dal Mipaaf, è verde con una montagna stilizzata e potrà essere utilizzato sui prodotti previsti dal regime di qualità. L’indicazione facoltativa di qualità ‘prodotto di montagna’, infatti, è utilizzata per le materie prime che provengono essenzialmente da zone montane e nel caso degli alimenti trasformati, quando trasformazione, stagionatura e maturazione hanno luogo in montagna.
“Il nostro obiettivo – aggiunge Martina – è valorizzare meglio il lavoro dei produttori delle zone montane. Parliamo del 17% del totale delle imprese agricole italiane e di un terzo degli allevamenti. L’economia agricola della montagna è un pilastro fondamentale per la tenuta dei nostri territori, anche contro il dissesto idrogeologico”.

Adnkronos