Saldi invernali 2018: consigli utili per evitare “sorprese”

StrettoWeb

I consigli utili di Pietro Vitelli responsale del Comitato Difesa Consumatori sui saldi 2018

“I segnali di una pallida ripresa economica  fanno ben sperare  nell’opportunità  di  acquisti  voluttuari come abbigliamento, calzature e quant’altro necessitante per le personali esigenze. Dopo questa questa breve premessa, fa sapere Pietro Vitelli responsale del Comitato Difesa Consumatori,  “il 2018 arrivato puntuale e,  sempre più atteso, da parte dei consumatori, l’appuntamento con i saldi di fine stagione. Sarà questa l’occasione  per verificare le disponibilità finanziarie di ognuno di noi ????????  Certamente un bel test di prova  per fare  gli acquisti  che abbiamo rimandato perché troppo costosi, oppure perché abbiamo dato priorità ad altre spese”.

“Ma, per affrontare gli sconti nel migliore dei modi è bene avere a mente qualche accorgimento, per non cadere in qualche “trappola”. Ecco in che cosa bisogna stare attenti e porre una particolare attenzione : la prima cosa da fare è confrontare il prezzo vecchio con quello ribassato e verificare che la percentuale di sconto applicata sia corretta”. 

E’ bene anche controllare che i capi siano in buone condizioni: se il difetto viene fuori dopo l’acquisto, potrai chiedere la risoluzione del contratto e il negoziante deve restituirti l’importo pagato oppure ridurre il prezzo. È importante conservare lo scontrino. Un’altra cosa importante è la prova del capo poiché il cambio è a discrezione del commerciante e bisogna chiedere prima di effettuare l’acquisto se è previsto e quanti giorni si hanno a disposizione per farlo. Evitiamo, continua Vitelli, di acquistare i capi d’abbigliamento che non abbiano le 2 etichette (quella di composizione e quella di manutenzione), per evitare di danneggiarli nella pulitura a secco o in quella ad acqua fatta a casa. Facciamo attenzione che la merce in saldo sia quella stagionale: la legge prevede, infatti, che i saldi non riguardino tutti i prodotti, ma solo quelli di carattere stagionale e articoli cosiddetti di “moda”, cioè quelli che hanno probabilità di deprezzarsi se non vengono venduti durante la stagione”.

“Importante ricordarsi che i prezzi esposti vincolano il venditore: se alla cassa viene praticato un prezzo o uno sconto diverso da quello indicato, bisogna farlo notare al negoziante e, in caso di problemi, può intervenire la polizia municipale. La garanzia vale per 2 anni dall’acquisto, quindi attenzione agli scontrini di carta chimica, che sbiadiscono dopo qualche mese: fotocopiali per poterli esibire al momento opportuno. La garanzia va fatta valere entro 60 giorni dal momento in cui si scopre il difetto. Un negoziante convenzionato con una carta di credito è tenuto ad accettarla sempre, anche in periodo di saldi, e a non aumentare i prezzi per pagamenti effettuati con la carta”.

Attenzione, conclude Pietro Vitelli, ai pagamenti effettuati con la carta revolving, perché i tassi applicati possono superare il 20%. Questo strumento di pagamento può essere conveniente nel solo caso di rimborso del capitale in tempi brevissimi, vale a dire pochi mesi. Infine, per evitare confusione e acquisti non desiderati, la merce venduta in saldo deve essere esposta separatamente da quella non scontata: fai una denuncia alla polizia municipale se questa regola non viene rispettata”.

Condividi