Previsioni Meteo, sembra Marzo in riva allo Stretto di Messina: dalla pioggia al sole alla pioggia, ma continua a fare caldo

StrettoWeb

Previsioni Meteo per lo Stretto di Messina: oggi è tornato a splendere il sole ma domani sarà di nuovo pioggia proprio come ieri. Temperature stazionarie, caldo anche in montagna. Dell’inverno non c’è neanche l’ombra…

27157509_10215124792013982_2016694416_nPrevisioni Meteo- E’ tornato a splendere il sole in riva allo Stretto di Messina oggi, Lunedì 22 Gennaio, dopo la Domenica umida e piovosa condizionata dal forte vento di maestrale ma anche dalle temperature elevate. Ha piovuto persino a 2.000 metri di quota sui monti intorno allo Stretto, ed è incredibile osservare l’Etna completamente priva di neve sul versante Sud addirittura fino a 2.500 metri di quota in pieno inverno, come se fossimo già a Giugno. In Aspromonte non c’è più neanche traccia di neve, persino a Montalto e nelle altre vette che superano i 1.800 metri di altitudine. Dall’inizio del mese le temperature minime sono sempre superiori ai +10°C, con picchi di +13/+14°C. Eppure appena un anno fa, Gennaio 2017 era stato polare: per tutto il mese le temperature massime facevano fatica a raggiungere i +10°C, lo stesso valore che quest’anno è stato il più basso nelle notti più fredde!

Domani tornerà la pioggia nello Stretto dopo il sole di oggi: ma sarà ancora una volta caldo. Stavolta senza vento. Pioverà soprattutto nel versante tirrenico, su Messina e nella fascia tirrenica della provincia peloritana. Ma ancora una volta di neve non ci sarà neanche l’ombra: sarà pioggia anche sulle vette di Aspromonte, Nebrodi e Peloritani, persino a 1.900 metri di quota. Insomma, da un giorno all’altro il tempo cambia come se fossimo a Marzo ma le temperature sono più o meno in linea con quelle di Ottobre o Aprile. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

 

Condividi