Previsioni Meteo, residua instabilità in Calabria e Sicilia nel weekend

StrettoWeb

Previsioni Meteo, il punto della situazione per il weekend: situazione invernale al Sud, grandi escursioni termiche giornaliere invece al Nord con freddo notturno ma clima mite e soleggiato fino ad oltre +10°C in pianura Padana durante il giorno

Previsioni Meteo- E’ un Sabato di maltempo al Sud con forti piogge nella Calabria Jonica e nella Sicilia tirrenica per la “coda” del ciclone che si allontana sul mar Jonio dopo i fenomeni violenti delle scorse ore, culminati ieri sera nel furioso temporale che ha colpito la periferia Nord di Messina con un’incredibile grandinata che ha imbiancato persino le spiagge. Oggi sono caduti in Calabria 38mm a Cropalati, 37mm a Savelli, 31mm a San Mauro Marchesato, 20mm a Petilia Policastro, in Sicilia 20mm a Villagrazia di Palermo, 18mm a Marineo, 17mm a Novara di Sicilia, 14mm a Palermo, 10mm a Bagheria e Cefalù. E a Messina Nord ai bordi delle strade ci sono ancora i cumuli della grandine caduta ieri sera. Le temperature sono diminuite, tanto che sull’Appennino è tornata la neve a partire dai 1.200/1.300 metri di altitudine. Ampie schiarite, invece, al Nord/Ovest e sulle Regioni centrali tirreniche. Nelle prossime ore avremo ancora una diffusa variabilità in tutto il Centro/Sud, con qualche debole pioggia sparsa a macchia di leopardo durante il weekend un po’ su tutte le Regioni e in modo particolare tra Marche, Umbria, Lazio, Campania e Calabria tirrenica nella giornata di Domenica 14 Gennaio. Le temperature rimarranno stazionarie in tutto il Paese.

Al Centro/Nord, complice il soleggiamento, il clima è mite e gradevole nelle ore diurne rispetto alla norma di metà Gennaio: abbiamo infatti ben +14°C a Latina, +13°C a Roma e La Spezia, +12°C a Genova e Pisa, +11°C a Firenze, Grosseto, Padova, Frosinone, Udine e Pordenone, +10°C a Milano, Torino, Venezia, Vicenza, Ferrara, Varese e Busto Arsizio, +9°C a Trieste, Verona, Novara, Treviso e Viterbo, tutte temperature di diversi gradi superiori alle medie del periodo. Al Sud, complice il maltempo, il clima è invece abbastanza freddo, più o meno in linea con la media del periodo: le massime odierne, infatti, non superano i +15°C a Palermo e Catania, +14°C a Trapani, +13°C a Napoli, Messina, Taranto, Reggio Calabria, Foggia, Lecce e Brindisi, +12°C a Bari e Catanzaro, +11°C a Cosenza, Termoli e Lamezia Terme. Nelle ore notturne, invece, il clima è più freddo anche al Nord, e nella prossima notte le temperature diminuiranno ulteriormente.

Piccoli assaggi d’inverno, dopo il caldo anomalo delle ultime due settimane. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi