Categoria: CALABRIANEWSREGGIO CALABRIA

Polistena: il Sindaco chiede la riapertura dell’ufficio dell’Agenzia delle Entrate

Chiusura ufficio Agenzia delle Entrate di Polistena. L’Amministrazione chiede la riapertura e propone ricorso al TAR

Con delibera n. 165/2017 l’Amministrazione Comunale ha proposto dinanzi al TAR ricorso amministrativo avverso il provvedimento di chiusura dell’ufficio dell’Agenzia delle Entrate di Polistena.

Dopo aver atteso invano una marcia indietro da parte della Direzione regionale e provinciale, la Giunta Comunale ha deciso di intraprendere azione giurisdizionale tesa ad ottenere la riapertura dell’ufficio storico dell’Agenzia delle Entrate ubicato a Polistena.

A giudizio dell’Amministrazione, infatti, il provvedimento assunto non è stato preceduto da un piano di riorganizzazione territoriale, presupposto necessario ad avviare una concertazione con il territorio sui servizi sostitutivi da erogare. Vi è pure palese carenza di motivazione. Non è vero infatti quanto afferma la Direzione regionale, ovvero che la chiusura dell’ufficio di Polistena sia conseguenza della normativa della c.d. “spending rewiew”. Lo sportello di Polistena è ospitato gratuitamente in un immobile pubblico, e dunque sull’Agenzia delle Entrate non gravano costi di mantenimento se non quelli minimi ed irrisori relativi alle utenze.

Il provvedimento non può trovare giustificazione col pensionamento di qualche unità di personale, che semmai va rimpiazzata con nuove forze lavorative.

Sul piano oggettivo, infine, si segnala che la città di Polistena non è un piccolo paesino, ma ha una funzione baricentrica per l’intero comprensorio, è sede di sportello INPS, è sede di ospedale di riferimento per la Piana di Gioia Tauro, conta di un notevole afflusso di persone e professionisti che fanno leva e si appoggiano proprio all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate di Polistena, più agevolmente raggiungibile da ogni parte dei comuni del territorio della Piana.

Per tali ragioni, e per sanare una situazione paradossale, l’Amministrazione ha inteso intraprendere l’azione giudiziaria che potrà essere interrotta qualora la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate proceda, come si chiede e si auspica, alla riapertura dell’ufficio di Polistena.

Articoli recenti

Il 27 giugno 1980 la strage di Ustica, uno dei più grandi misteri italiani [FOTO]

Il 27 giugno 1980 avvenne la strage di Ustica, uno dei più grandi misteri italiani dove morirono 81 persone E'…

27 Giugno 2019 00:00

Terrificante incidente lungo la Tiburtina Valeria: muore un 37enne

Un incidente stradale nel quale ha perso la vita un 37 enne è avvenuto questa sera lungo la Tiburtina Valeria…

26 Giugno 2019 23:36

Giustizia nel caos in Calabria, Salvini: “722 richieste di arresto inevase da anni”

Salvini: "in Calabria ci sono grandi carenze di organico nel settore della giustizia, ne parlerò con il collega Bonafede. Ci…

26 Giugno 2019 23:00

Reggio Calabria: si è costituito il comitato di quartiere di S. Caterina e San Brunello

Reggio Calabria: il 25 giugno si è costituito, ai sensi degli articoli 12 e ss del Regolamento Comunale DCC 95 del…

26 Giugno 2019 22:44

Una serata all’anfiteatro “Mia Martini” di Castiglione Cosentino per un evento di musica e solidarietà

La serata vedrà protagonisti i Villazuk, i Sabatum Quartet, Fil Mama, Elisa Brown diretti dalla presentatrice Caterina Conti Il 4…

26 Giugno 2019 22:30

A Reggio Calabria la presentazione dell’ultima fatica letteraria della scrittrice Maria Festa

Reggio Calabria: venerdì la presentazione dell’ultima fatica letteraria della scrittrice e poetessa Maria Festa “La notte delle notti” edita da…

26 Giugno 2019 22:04