Categoria: CALABRIANEWSREGGIO CALABRIA

Polistena: il Sindaco chiede la riapertura dell’ufficio dell’Agenzia delle Entrate

Chiusura ufficio Agenzia delle Entrate di Polistena. L’Amministrazione chiede la riapertura e propone ricorso al TAR

Con delibera n. 165/2017 l’Amministrazione Comunale ha proposto dinanzi al TAR ricorso amministrativo avverso il provvedimento di chiusura dell’ufficio dell’Agenzia delle Entrate di Polistena.

Dopo aver atteso invano una marcia indietro da parte della Direzione regionale e provinciale, la Giunta Comunale ha deciso di intraprendere azione giurisdizionale tesa ad ottenere la riapertura dell’ufficio storico dell’Agenzia delle Entrate ubicato a Polistena.

A giudizio dell’Amministrazione, infatti, il provvedimento assunto non è stato preceduto da un piano di riorganizzazione territoriale, presupposto necessario ad avviare una concertazione con il territorio sui servizi sostitutivi da erogare. Vi è pure palese carenza di motivazione. Non è vero infatti quanto afferma la Direzione regionale, ovvero che la chiusura dell’ufficio di Polistena sia conseguenza della normativa della c.d. “spending rewiew”. Lo sportello di Polistena è ospitato gratuitamente in un immobile pubblico, e dunque sull’Agenzia delle Entrate non gravano costi di mantenimento se non quelli minimi ed irrisori relativi alle utenze.

Il provvedimento non può trovare giustificazione col pensionamento di qualche unità di personale, che semmai va rimpiazzata con nuove forze lavorative.

Sul piano oggettivo, infine, si segnala che la città di Polistena non è un piccolo paesino, ma ha una funzione baricentrica per l’intero comprensorio, è sede di sportello INPS, è sede di ospedale di riferimento per la Piana di Gioia Tauro, conta di un notevole afflusso di persone e professionisti che fanno leva e si appoggiano proprio all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate di Polistena, più agevolmente raggiungibile da ogni parte dei comuni del territorio della Piana.

Per tali ragioni, e per sanare una situazione paradossale, l’Amministrazione ha inteso intraprendere l’azione giudiziaria che potrà essere interrotta qualora la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate proceda, come si chiede e si auspica, alla riapertura dell’ufficio di Polistena.

Articoli recenti

Tragedia sull’A2 Salerno-Reggio Calabria: giovane si suicida gettandosi da un viadotto [INFO e DETTAGLI]

Dramma in Calabria: il giovane ha scavalcato la recinzione e si è lanciato nel vuoto Un uomo di 30 anni…

20 Aprile 2019 22:30

Terremoto, scossa tra Catania e Siracusa nella notte di Pasqua: paura in Sicilia

Scossa di terremoto in Sicilia nettamente avvertita dalla popolazione Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 ha colpito alle 21:14…

20 Aprile 2019 22:13

Serie C girone C, la classifica e il programma delle ultime due giornate: per la Reggina decisiva la trasferta di Vibo

Serie C girone C, la nuova classifica e il programma delle ultime due giornate: la Reggina è vicinissima ai playoff,…

20 Aprile 2019 21:14

Pasqua, il messaggio di Musumeci: “La Sicilia è la regione più degradata d’Italia”

Gli auguri di Pasqua di Musumeci: "Per salvare la Sicilia non basteranno i miei cinque anni" "La Sicilia è la…

20 Aprile 2019 20:59

Reggio Calabria: le iniziative della Pro Loco Reggio Sud per Punta Pellaro [FOTO]

La Pro Loco Reggio Sud in prima linea per la difesa di Punta Pellaro Si è svolta questa mattina presso…

20 Aprile 2019 20:28

Reggio Calabria: 3 atleti dell’Accademia della Scherma alle finali nazionali della Coppa Italia e Trofeo Coni

L’Accademia della Scherma Reggio Calabria qualifica 3 atleti alle finali nazionali Domenica 14 aprile si sono tenuti a Cosenza le…

20 Aprile 2019 20:10