“Notte Nazionale del Liceo Classico” a Bovalino

IMG_5570L’Istituto di Istruzione Superiore “F. LA CAVA” – sez. LICEO CLASSICO di Bovalino (RC), diretto dalla Dirigente Scolastica, dr.ssa Caterina Autelitano, partecipa, per la seconda annualità, alla “Notte Nazionale del Liceo Classico”, che si svolgerà venerdì 12 gennaio p.v. Tale manifestazione è promossa dal Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), coinvolge circa 407 Licei Classici d’Italia, è riconosciuta dal MIUR, sotto il patrocinio dell’AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica), ed è inserita nel Piano dell’Offerta formativa dell’Istituto.

In tale occasione, la scuola si apre al territorio coinvolgendo la cittadinanza in numerosi eventi culturali e gli studenti di terza media, con le loro famiglie, potranno visitare i locali dell’Istituto, conoscere l’Offerta formativa, avere informazioni sull’indirizzo di studi, sulle attività che lo caratterizzano, sulle modalità e sui tempi di iscrizione.

L’iniziativa intende sensibilizzare l’opinione pubblica e le nuove generazioni sull’importanza e l’attualità del curricolo degli studi classici, che, da sempre, in maniera prioritaria, ha proposto un impianto di studi, che conserva la memoria del passato, che legge i segni del presente e guarda con responsabilità al futuro, impegnandosi a programmare percorsi formativi, pluridisciplinari, preparando i giovani all’etica della responsabilità ed alla realizzazione dello sviluppo sociale.

Nella fattispecie, il piano di studi della sezione del Liceo Classico dell’IIS “La Cava” è caratterizzato dalla flessibilità oraria, grazie alla quale sono stati introdotti nuovi insegnamenti, come il diritto e l’economia, ponendo in essere, inoltre, il potenziamento delle discipline di indirizzo oltreché l’attivazione di una serie di laboratori pomeridiani, di diritto, filosofia e artistico-musicale.

L’evento culturale prevede la promozione della cultura classica in tutte le sue forme: Open Night di concerti, proiezioni di cortometraggi, mostre, lettura di opere antiche, drammatizzazioni, degustazioni a tema.