Elezioni politiche, l’appello di Minniti ai partiti: “firmino un patto con cui rifiutano l’appoggio elettorale delle mafie”

StrettoWeb

In vista delle elezioni politiche il ministro Minniti chiede ai partiti di sottoscrivere un patto pubblico in cui si impegnano a non chiedere e a non ricevere appoggio elettorale dalle mafie

Foto Simone/Pizzi StrettoWeb
Foto Simone/Pizzi StrettoWeb

Propongo a tutti i partiti di sottoscrivere un patto pubblico contro l’appoggio elettorale dei clan. E aspetto le loro risposte“. Lo ha detto il ministro dell’Interno Marco Minniti nell’intervista a l’Espresso. Il ministro, che nell’ultimo anno ha sciolto 21 comuni per infiltrazione mafiosa, molti dei quali in Calabria e in Campania, non chiede una “dichiarazione generica, ma chiede “Ai di sottoscrivere in modo solenne una carta, un patto pubblico, in cui si impegnano a non chiedere e a non ricevere appoggio elettorale dalle mafie. Lo chiedo a tutti e mi aspetto che firmino tutti”.  “In una democrazia – ha proseguito il ministro – non può esistere l’alternativa secca: o liste bloccate o liste condizionate, o i partiti scelgono al posto degli elettori o il voto è inquinato dalle mafie. Io mi rifiuto di pensarla così. Il collegio consente agli elettori di scegliere un candidato, una persona, ma i partiti devono mettere in campo gli anticorpi, devono candidare persone che non siano condizionabili dai clan. Le forze dell’ordine e la magistratura- conclude- fanno il loro lavoro, ma la politica non può limitarsi ad aspettare la magistratura, deve arrivare prima. E’ in gioco la credibilità della democrazia”.

Condividi