Messina: nuova disciplina degli elenchi provinciali del personale volontario vigili del fuoco

Nuova disciplina degli elenchi provinciali del personale volontario vigili del fuoco di Messina

vigili del fuocoSi rende noto che nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana- Serie Generale- n. 144 del 23//06/2017, è stato pubblicato il Decreto Legislativo 29 maggio 2017, n. 97, il quale prevede, tra l’altro, importanti novità per il personale volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. In particolare, è prevista la soppressione dell’unico elenco, attualmente in vigore, tenuto presso i Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco e l’istituzione di due tipologie di elenchi, rispettivamente per le necessità dei distaccamenti volontari del Corpo Nazionale e per le necessità delle strutture centrali e periferiche del Corpo Nazionale. Il personale volontario iscritto nell’elenco tenuto presso il Comando Provinciale Vigilfuoco di Messina dovrà scegliere a domanda e in via alternativa, l’elenco nel quale preferisce essere iscritto.  Devono presentare domanda tutti i vigili volontari iscritti nel citato elenco, ivi compresi coloro che sono in possesso del decreto di iscrizione, ma devono ancora frequentare il prescritto corso di formazione,  previsto dall’art. 9 comma 1 D.P.R. 76/2004 e dall’art. 8 comma 1 del decreto legislativo n. 139/2006. Si fa presente che per l’iscrizione nell’elenco per le necessità delle strutture centrali e periferiche del Corpo Nazionale, il personale volontario dovrà essere in possesso, alla data del 08 luglio 201, dei seguenti requisiti:

  1. iscrizione da almeno 3 anni negli elenchi in vigore tenuti presso i Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco;
  2. servizio effettuato non inferiore a centoventi giorni.

In carenza di detti requisiti, il personale volontario dovrà necessariamente optare per l’iscrizione nell’elenco per le necessità dei distaccamenti volontari del Corpo Nazionale. La domanda per la scelta di elenco, corredata di eventuale autodichiarazione da compilare nel caso di iscrizione nell’elenco per le necessità delle strutture centrali e periferiche, dovrà essere presentata entro il termine perentorio del 20/04/2018. La domanda, redatta utilizzando i modelli reperibili sul sito internet del Comando Provinciale Vigilfuoco di Messina all’indirizzo http://www.vigilfuoco.it/sitiVVF/messina/, sezione volontari,  dovrà pervenire all’Ufficio Personale del  Comando Provinciale Vigilfuoco di Messina, secondo una delle modalità sotto indicate:

  • consegnate, personalmente, all’Ufficio Personale del Comando Provinciale Vigilfuoco di Messina, Via Salandra is. 39, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 nelle giornate del lunedì e dalle ore 14,00 alle ore 16,00 nelle giornate del giovedì;
  • spedite con raccomandata con avvisto di ricevimento al seguente indirizzo: Comando Provinciale Vigilfuoco di Messina, Via Salandra is. 39, cap 98124 Messina;

in tale ipotesi farà fede, ai fini del rispetto del termine indicato, il timbro datario dell’ufficio postale;

  • tramite P.E.C., che costituisce equivalente della trasmissione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, all’indirizzo com.messina@cert.vigilfuoco.it.