Caldo anomalo e grandi escursioni termiche in Sicilia: l’Etna rimane senza neve [DATI]

StrettoWeb

Caldo anomalo in Sicilia, temperature massime di +17/+18°C su tutta l’isola: nel primo pomeriggio picchi di +20°C in varie località, e persino l’Etna rimane senza neve…

sicilia-satellite-19-gennaio-2018-1-560x420Splende il sole e fa caldo oggi in tutta la Sicilia: le temperature sono molto miti con +18°C a Siracusa e Misilmeri, +17°C a Palermo, Bagheria, Lentini, Capaci, Acitrezza, Riposto, Paternò, Augusta e Castelbuono, +16°C a Barcellona Pozzo di Gotto , Marsala, Mazara del Vallo, Noto, Sciacca, Lentini, Pace del Mela, Torregrotta e Piraino, +15°C a Catania, Messina, Trapani, Cefalù, Patti e Capo d’Orlando. Nel pomeriggio varie località arriveranno a +20°C. E’ un Gennaio caldissimo in Sicilia, tanto che persino l’Etna sta rimanendo senza neve oltre i 2.200 metri di quota: ne resiste un po’ soltanto sul versante Nord, mentre quello Sud ne è spoglio addirittura fino ai 2.500 metri come se fossimo già a fine Maggio.

Eppure stamattina le temperature minime sono state molto basse in tutto il territorio regionale: merito dell’inversione termica, con cielo stellato e calma di venti. Ecco perché oggi è una giornata con grandi escursioni termiche giornaliere, in alcuni casi addirittura di 20°C tra l’alba e le ore centrali della giornata. Le minime, infatti, sono state di -1°C a Castelbuono e Linguaglossa, 0°C a Bronte e Randazzo, +1°C a Caltanissetta e Belpasso, +2°C a Gela, Pedara, Bronte e Francavilla di Sicilia, +3°C a Siracusa, Enna, Noto, Montalbano e Sambuca di Sicilia, +4°C a Catania, Lentini, Augusta e Novara di Sicilia, +5°C a Corleone, Acireale, Vittoria, Agira, Caltabellotta, +6°C a Ragusa, Patti, Torregrotta, Castelvetrano e Caltagirone, +7°C a Palermo, Sciacca, Licata, Erice e Barcellona Pozzo di Gotto, +8°C a Capo d’Orlando, Calatafimi, Castellammare del Golfo, Acitrezza e Ispica, +9°C a Messina, Trapani, Mazara del Vallo, Cefalù e Alcamo.

Nelle prossime ore e nei prossimi giorni il clima rimarrà mite e in prevalenza soleggiato, nonostante le deboli piogge di domani sulla fascia tirrenica regionale, limitate al messinese in serata. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi