Allerta Meteo: il maltempo si sposta in Calabria e Sicilia ma senza freddo, in arrivo forti piogge di polvere gialla del Sahara

Allerta Meteo, le previsioni per le prossime ore: tornano le piogge al Sud con forti temporali, nubifragi e grandinate soprattutto nel basso Tirreno. Ma senza freddo…

048-1-671x420Allerta Meteo- Il maltempo si sposta al Centro/Sud ma senza freddo: con le piogge e i temporali in arrivo, cadrà al suolo anche tanta polvere gialla proveniente dal deserto del Sahara come possiamo osservare nelle mappe a corredo dell’articolo. Le temperature diminuiranno di qualche grado dopo il caldo record dei giorni scorsi, ma rimarranno superiori alle medie del periodo tanto che sull’Appennino nevicherà solo oltre i 1.600 metri di altitudine. Intanto la situazione è sempre più pesante al Nord/Est, dove piogge torrenziali (fino a 150mm giornalieri) stanno colpendo l’alto Veneto, nel bellunese, provocando danni e disagi. Si temono esondazioni di alcuni corsi d’acqua. Stanno invece migliorando le condizioni meteorologiche al Nord/Ovest dopo il maltempo estremo dei giorni scorsi. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: