Previsioni Meteo: nuova vampata di caldo al Sud con picchi di +23°C in Calabria e Sicilia

StrettoWeb

Previsioni Meteo, domani sarà un’altra giornata di caldo anomalo: soprattutto nel pomeriggio, le temperature lieviteranno fino a oltre +20°C con picchi di +22/+23°C in varie località di Calabria e Sicilia

SolePrevisioni Meteo– Cresce la preoccupazione per la nuova ondata di maltempo che ha iniziato stamattina a colpire l’Italia: sta diluviando nell’alta Toscana dove soltanto nelle ultime ore sono caduti 143mm di pioggia a Stazzema, 80mm a Fabbriche di Vergemoli, 62mm a Pescaglia, 53mm a Minucciano, 33mm a Viareggio. E’ da una settimana che queste zone sono sotto gli scudi per le precipitazioni torrenziali: stiamo vivendo il periodo più piovoso dell’intero 2017, complessivamente per il territorio italiano. Nelle prossime ore (come si può chiaramente osservare dalle mappe molto precise del modello Moloch, elaborato dall’ISAC-CNR, pubblicate nella gallery a corredo dell’articolo) le precipitazioni si intensificheranno sensibilmente lungo tutta la fascia tirrenica, con un nuovo sensibile aumento delle temperature che farà innalzare lo zero termico oltre i 2.800 metri di altitudine. Pioverà ovunque sull’Appennino, anche sulle vette più alte, e una nuova “valanga” d’acqua si riverserà a valle, anche nelle zone dell’Emilia già travolte dalla piena record dei fiumi Secchia, Enza e Parma. Infatti proprio sull’Appennino tosco/emiliano nella prossima notte cadranno oltre 250mm di pioggia, con pesanti conseguenze sul deflusso idrometrico a valle. Attenzione anche agli impetuosi venti di libeccio che stasera supereranno i 150km/h tra Liguria, Toscana e Appennino tosco/emiliano, determinando furiose mareggiate su Liguria centro/orientale e alta Toscana.

La zona più colpita dalle piogge di domani, Venerdì 15 Dicembre, sarà quella centrale tirrenica tra Lazio, Campania ma anche zone interne di Abruzzo e Molise. Qui cadranno oltre 200mm di pioggia che determineranno frane, smottamenti, inondazioni e soprattutto pesanti piene fluviali con il rischio di esondazioni e straripamenti di numerosi corsi d’acqua. All’estremo Sud, invece, sarà un’altra giornata di caldo anomalo: soprattutto nel pomeriggio, le temperature lieviteranno fino a oltre +20°C con picchi di +22/+23°C in varie località di Calabria e Sicilia. Ma soprattutto nella serata di Venerdì avremo temperature elevatissime, fino a +20°C in piena notte nelle zone joniche e poco meno sul Salento, perché arriverà la “lingua” calda più intensa dal nord Africa. Uno scenario che cambierà nel weekend con l’arrivo di aria più fredda da Nord, forti temporali Sabato al Sud e temperature in picchiata tra Sabato sera e Domenica in tutt’Italia. Ma di questo parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti, adesso è più opportuno concentrarsi sul rischio alluvione che si ripeterà nelle prossime ore a causa del maltempo estremo. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi