Previsioni Meteo: ultime ore di maltempo in Calabria e Sicilia, forti piogge e temporali tra stasera e domani. Poi arriva un freddo “Anticiclone Invernale”

StrettoWeb

Previsioni Meteo, torna il bel tempo sull’Italia con un freddo “Anticiclone Invernale” ma attenzione alle ultime ore di maltempo al Sud con forti piogge, qualche temporale e nevicate sui rilievi di Puglia, Calabria e Sicilia

Previsioni Meteo- E’ tornato a splendere il sole oggi su gran parte d’Italia, con temperature in aumento nelle ore diurne dopo l’ennesima notte di freddo invernale. Stamattina abbiamo avuto addirittura -7°C a Bolzano, -6°C a Novara, -5°C a Verona, Vercelli e Asti, -4°C a Milano, Alessandria e Reggio Emilia, ma adesso sotto un tiepido sole abbiamo addirittura +13°C ai 1.100 metri di San Damiano Macra, agli 810 metri di Paroldo e ai 580 metri di Cuneo, +11°C ai 350 metri di Domodossola e +10°C ai 440 metri di Pray e ai 580 metri di Boves in Piemonte, oltre ai +15°C di Albenga e Loano e ai +14°C di Imperia, Bogliasco, Varazze e Laigueglia in Liguria. Eppure al Centro/Sud abbiamo ancora episodi di maltempo: stamattina, dopo la forte scossa di terremoto che ha riportato la grande paura sismica nella notte sull’Appennino centrale, la Valnerina s’è risvegliata imbiancata a partire dai 500 metri di neve. La neve, infatti, è caduta fino a Cascia, Norcia e abbondante nella zona di Castelluccio e su tutti i monti Sibillini.

Tanta neve anche in Sila, ed è proprio all’estremo Sud che il maltempo continuerà ad alimentare piogge e temporali nelle prossime ore. In modo particolare Calabria e Sicilia saranno le Regioni più colpite dal maltempo tra oggi pomeriggio e domattina, con ulteriori nubifragi lungo la fascia tirrenica (ma localmente anche nelle zone joniche, specie nel cosentino, nel crotonese e nel messinese). Pioverà in modo intenso su città come Palermo, Messina, Reggio Calabria, Vibo Valentia e Crotone. Ancora instabilità anche tra Basilicata e Puglia, con qualche forte acquazzone tra Bari, Monopoli, Fasano, Ostuni e Brindisi.

Intanto proprio di fronte la Puglia, in Albania, si contano i danni delle piogge alluvionali che si sono verificate nel weekend, inondando dieci mila ettari di terreni agricoli e oltre 3.300 abitazioni. Complessivamente in Albania sono state sfollate 596 le famiglie e 1.552 persone sono state tratte in salvo. In tutto il paese sono 27 le scuole e 65 i ponti danneggiati, alcuni dei quali crollati. Nel corso della riunione del Comitato di coordinamento per le emergenze e la crisi, il premier Edi Rama ha dichiarato oggi che “la crisi è oramai passata e bisogna pensare alla riparazione dei danni“.

Intanto, come possiamo osservare nelle immagini a corredo dell’articolo, nei prossimi giorni sull’Italia arriverà un Anticiclone molto potente. Addirittura a metà settimana, tra Mercoledì 6 e Giovedì 7, sfioreremo i 1035hPa di pressione nell’atmosfera da Nord a Sud. Splenderà il sole in tutt’Italia, ma al suolo avremo ancora freddo: soltanto nelle ore diurne le temperature saliranno oltre i +15/+16°C grazie al soleggiamento che riscalderà l’atmosfera, ma durante la sera, la notte e il primo mattino farà molto freddo per l’inversione termica, con estese gelate non solo in pianura Padana, ma anche su valli e pianure del Centro/Sud. Saranno inoltre belle giornate con ottima visibilità, atmosfera limpida e cielo terso. Insomma, uno scenario tipicamente invernale. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi