Messina: al Teatro Vittorio Emanuele va in scena “Cin Ci la”

StrettoWeb

Appuntamento al Teatro Vittorio Emanuele di Messina con Cin Ci la, l’operetta di Carlo Lombardo per la prima volta in scena nel 1925

cin ci la messina
SASA’ANSELMO

Al Teatro Vittorio Emanuele di Messina va in scena  Cin Ci la, un’operetta di Carlo Lombardo, con le musiche di Virgilio Ranzato, presentata per la prima volta il 18 dicembre 1925 al Teatro Dal Verme di Milano e seguita da centoventi repliche.

LA TRAMA

Siamo in Cina: la timida Principessa Myosotis, erede al trono, deve sposare il suo promesso Principe Ciclamino. Secondo la tradizione del “Ciunkisin”, tutte le attività e i divertimenti sono sospesi finché il matrimonio non venga consumato e il carillon della pagoda non suoni la sua dolce melodia, ma vista l’inesperienza dei due, l’attesa potrebbe rivelarsi assai lunga. Infatti la principessa è stata educata da Blum, l’eunuco di corte, e da Fonkà, la balia, in modo che arrivasse completamente ingenua al matrimonio, gioca ancora con le bambole! E Ciclamino, allo stesso modo, declama ancora poesie e crede i bambini si trovino sotto i cavoli. L’arrivo da Parigi dell’attrice Cin Ci La, in procinto di girare un film a Macao, crea un po’ di scompiglio ma cade a pennello: il Mandarino pensa di affidare il Principe alle “cure esperte” della donna, in modo che il “Ciunkisin” abbia finalmente termine. Tuttavia, nella città cinese giunge inaspettato anche l’eterno spasimante di Cin Ci La, Petit Gris, che, roso dalla gelosia, per vendicarsi, rivolge le proprie attenzioni a Myosotis. Saranno così i due parigini a svezzare, con grande scandalo, sia Ciclamino che la sua giovane sposa. Con una singolare punizione per Petit Gris, tutto ritorna al suo posto: i due sposi si ritrovano innamorati e la Cina potrà avere finalmente un erede.

Lo spettacolo andrà in scena il 22 dicembre alle 21:00 e il 23 dicembre alle 17:30.

Condividi