Categoria: EDITORIALIFoto MessinaGalleryMESSINANEWSSICILIA

Messina: festa a palazzo Zanca per le onorificenze Coni [FOTO]

Messina: festa a palazzo Zanca per le onorificenze Coni. Oltre 400 persone hanno assistito oggi alla cerimonia di consegna delle onorificenze sportive

Oltre 400 persone hanno assistito oggi alla cerimonia di consegna delle onorificenze sportive, assegnate ogni anno dal Coni a personaggi dello sport che si siano particolarmente distinti per i risultati agonistici ottenuti  e che si è tenuta a palazzo Zanca, nel Salone delle Bandiere. Sono stati il delegato del Coni di Messina Alessandro Arcigli e il sindaco della città dello Stretto Renato Accorinti a presiedere la cerimonia. Con loro il delegato regionale dell’Ansmses, (Associazione nazionale stelle al merito sportivo) Salvatore Lombardo.

Sono state consegnate  Stelle al Merito Sportivo (società o personaggi che si siano distinti nella promozione dello sport), Medaglie al Valore Atletico (per i risultati ottenuti dagli atleti) e le Palme al Merito Tecnico (per gli allenatori). Dodici le onorificenze assegnate dal Comitato olimpico di Roma in riferimento all’anno 2016:

1 Stella d’Oro al merito sportivo ( Judo Club Yama Arashi di Messina)

1 Stella d’Argento al merito sportivo (Judo Club Provinciale Messina)

2 Stelle di Bronzo al merito sportivo ( Tisandros-  società di canottaggio di Giardini Naxos e Candeloro Genovese – dirigente Esperia Pallamano Capo d’Orlando)

1 Palma di Bronzo al merito tecnico (Giuseppe Locandro- tecnico Atletica leggera)

7 Medaglie di Bronzo al Valore Atletico: Emanuela Barillà (tiro a volo), Salvatore Bavusotto ( apnea), Simona Cascio (Basket), Michele Maijnelli (dama), Elios Manzi (judo), Mattia Miraglia ( pesistica), Norma Murabito (canoa)

E’ stata anche l’occasione per consegnare una serie di riconoscimenti ad altri sportivi messinesi segnalati dalla Delegazione provinciale e per presentare una serie di progetti attivati dal Coni in questi mesi.

Un premio speciale è quello andato ad Alberto Sanfilippo, ciclista siracusano, a cui è stato assegnato il premio regionale Aniad, l’associazione nazionale atleti diabetici. A consegnarlo la presidente regionale del sodalizio Giovanna Finocchiaro.

Altri riconoscimenti sono andati ai ragazzi minori migranti del progetto FAMI (Fondo Asili, migrazione e integrazione) che si allenano al Cus Unime e con l’Amatori Rugby. Alle scuole Catalfamo e Villa Lina-Ritiro per il progetto “Lo sport un diritto per tutti”, all’Istituto Superiore Ettore Majorana di Milazzo per le diverse finali nazionali raggiunte ai Giochi sportivi studenteschi. Fra gli studenti premiati anche Nicholas Artuso, il campione italiano juniores dei 100 metri.

Premi speciali per la loro attività anche al pongista Michele Giardina, al dirigente della ginnastica Giuseppe Cannavò, al tecnico del tiro con l’arco Franco Mento, al canottiere Giovanni Ficarra e al presidente della sua società CC Peloro, Dario Femminò, e la presidente della sezione AIA di Messina Massimiliano Lo Giudice.

Articoli recenti

Mucca a spasso per le vie di Messina: non si trova il proprietario, sarà abbattuta e bruciata [FOTO]

Mucca a spasso per Messina: la povera vacca è  stata trasferita in un macello di Fiumedisi, domani verrà abbattuta e…

16 Giugno 2019 11:19

Messina, la festa di Sant’Antonio senza “calia”: serrata degli ambulanti alla Notte Bianca, bandite le bombole a gas [FOTO e VIDEO]

Ambulanti in protesta alla Notte Bianca per Sant'Antonio: la tensione ieri sera era alla stelle, molti degli ambulanti hanno minacciato…

16 Giugno 2019 10:55

Serie C, il girone C si delinea: niente Trapani, le ultime indiscrezioni

Serie C, il Trapani non prenderà parte al prossimo campionato dopo la promozione ottenuta ieri: chi "scalerà" nel girone C?…

16 Giugno 2019 10:29

Calabria, spendita di bancanote false: assolto pregiudicato

Il Tribunale di Castrovillari accoglie le richieste dell’Avv. Francesco Nicoletti ed emette una sentenza di assoluzione nei confronti di un…

16 Giugno 2019 10:17

Isole pedonali, Tinaglia: “Una grande opportunità per ripensare Messina”

Messina, Tinaglia: "Piazza Cairoli non è uno spazio pedonale ma l'ennesimo caso in cui a Messina il provvisorio diventa definitivo"…

16 Giugno 2019 10:08

Messina, pulizie straordinarie a San Licandro: via le erbacce infestanti [FOTO]

Messina, interventi di scerbatura a San Licandro Marciapiedi ripuliti a San Licandro. Gli operatori sono intervenuti per eliminare le erbacce…

16 Giugno 2019 09:58